La Fondazione Cannavaro-Ferrara non resta insensibile alla crisi economica generata dall’emergenza Coronavirus. Il sodalizio, ha deciso di dare un contributo alle famiglie partenopee più bisognose e alle fasce più deboli lanciando un’iniziativa online: da oggi, infatti, è attiva una campagna di aste di memorabilia calcistici, accompagnata dallo slogan Je sto vicino a te: Uniti per Napoli. Il ricavato della raccolta verrà destinato all’acquisto di beni di prima necessità in collaborazione con alcune associazioni riconosciute sul territorio e già selezionate.
I fratelli Fabio e Paolo Cannavaro e l’amico Ciro Ferrara non solo soli in questa iniziativa, ma hanno invitato e sono riusciti a coinvolgere tanti colleghi, campioni del mondo del calcio che hanno un legame con Napoli e con la Campania, con la finalità di restituire qualcosa a una popolazione che tanto ha dato loro nel corso degli anni. Così Ciccio Baiano, Salvatore Bocchetti, Marco Borriello, Mimmo Criscito, Danilo D’ambrosio, Antonio Di Natale, Gianluigi Donnarumma, Antonio Floro Flores, Pasquale Foggia, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Armando Izzo, Rolando Mandragora, Antonio Mirante, Vincenzo Montella, Antonio Nocerino, Raffaele Palladino, Fabio Pisacane, Fabio Quagliarella, Luigi Sepe, Stefano Sorrentino, Guglielmo Stendardo, Pino Taglialatela, insieme ai fautori di questa onorevole iniziativa, hanno donato e messo all’asta una propria maglia, ognuna con una storia e un grande valore affettivo.
Lo stesso Ciro Ferrara si è separato per giusta causa da una maglia a cui è profondamente legato, ovvero quella della nazionale argentina di calcio, indossata dall’ex storico attaccante del Napoli Diego Armando Maradona in occasione del match contro l’Italia e che lo stesso Maradona gli regalò al termine quella partita che segnò il debutto di Ferrara in nazionale nel 1987. Tra le altre compaiono anche la maglia del debutto in nazionale di Izzo e Palladino, quella con lo stemma dorato indossata da Donnarumma in occasione dei 120 anni del Milan, quella del primo campionato vinto in Russia da Criscito, la partita numero 400 di Stendardo, la maglia del goal di Pisacane dedicato ad Astori in occasione di Cagliari-Fiorentina, nonché la maglia del debutto con il Napoli di Quagliarella nella partita Napoli–Livorno vinta 3-1 e in cui il calciatore napoletano fu autore di una doppietta.