Sono quattro i giovani di Frattaminore, in provincia di Napoli, risultati positivi al virus del Covid-19 dopo essere rientrati dalle vacanze in Sardegna. A dare la conferma della notizia è stato il primo cittadino frattaminorese Giuseppe Bencivenga, in un commento pubblicato in calce a un suo post di ieri, col quale anticipava la notizia poi ufficializzata oggi dall’Asl Napoli 2 Nord.
La notizia, in via del tutto ufficiosa, era infatti già circolata nella giornata di ieri, ma non era stata ancora pubblicata la comunicazione ufficiale da parte dell’Asl. La comitiva di ragazzi, in partenza da Frattaminore, aveva scelto l’isola sarda per trascorrervi le vacanze estive. I giovani avrebbero contratto il virus del Sars-Cov-2 proprio durante il loro soggiorno in Sardegna, regione particolarmente colpita dall’epidemia durante il mese d’agosto a causa della forte affluenza turistica e di comportamenti non proprio irreprensibili da parte dei vacanzieri. Qui, la pandemia si sarebbe diffusa soprattutto nei frequentatissimi locali della movida notturna che avrebbero costituito dei veri e propri focolai di diffusione del virus. Emblematico è stato il focolaio scoppiato nel noto locale Billionaire, gestito dall’imprenditore Flavio Briatore, egli stesso ammalatosi di Covid-19 e ricoverato d’urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano. Nel famoso locale di Porto Cervo, amatissimo dai vip, si registrano infatti ben 63 casi di positività al Coronavirus tra lo staff.
I quattro giovani di Frattaminore risultati positivi al tampone laringo-faringeo, tutti asintomatici, sono stati immediatamente posti in quarantena. Le misure di prevenzione sono state adottate anche nei confronti dei familiari e delle persone che hanno avuto contatti con i contagiati dal loro rientro dalle vacanze. Tutti i soggetti a rischio sono stati tempestivamente contattati dal servizio di prevenzione dell’Asl e posti in isolamento preventivo. Prosegue inoltre, da parte dei sanitari dell’Asl Napoli 2 Nord, il duro e incessante lavoro di monitoraggio della diffusione del virus del Covid-19 e di tracciamento dei possibili contagiati in provincia di Napoli al fine di evitare la nascita di nuovi focolai. A oggi il numero di persone contagiate nella cittadina a nord di Napoli è salito a cinque e il sindaco Bencivenga invita i suoi concittadini alla massima prudenza e attenzione affinché vengano rispettate tutte le norme anti-contagio.
Segui già la pagina facebook Il Crivello.it?