Una nuova, tragica morte sul lavoro. La tragedia si è verificata nei locali di un’azienda in via Spagnuolo, nel comune di Frattaminore, in provincia di Napoli.
Da una prima, sommaria ricostruzione di quanto accaduto, la vittima, un uomo di 50 anni è morto schiacciato sotto una trave di ferro mentre effettuava alcune saldature. Nonostante i soccorsi siano arrivati subito, per il 50enne, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Caivano. Gli investigatori hanno avviato le indagini per chiarire dinamica e posizione d’impiego. Come da prassi in questi casi, sul corpo del 50enne sarà effettuata con ogni probabilità l’autopsia, che dovrebbe chiarire le precise cause della morte.
Quella delle morti bianche è una vera e propria emergenza sociale oltre che lavorativa. Non è umanamente accettabile che dei poveri padri di famiglia, per portare il pane a casa, debbano rimanere vittime del loro stesso lavoro, spesso con conseguenze tanto drammatiche quanto fatali per la loro esistenza. Siamo di fronte a una vera e propria strage di lavoratori tanto drammatica quanto silenziosa, di fronte alla quale vanno presi provvedimenti seri e urgenti, adottando misure concrete che possano garantire una maggiore sicurezza sul posto di lavoro onde evitare pericolosi infortuni o terribili incidenti. Non si può morire di lavoro.