Secondo quanto riportano alcuni media, anche internazionali, in Giappone sarebbero migliaia le persone che negli ultimi anni hanno iniziato relazioni sentimentali con personaggi inventati.
È questo il caso di Akihiko Kondo che è convolato a nozze con Hatsune Miku, un ologramma dagli occhi e capelli blu, con cui l’uomo dice di avere una relazione da ben dieci anni. Alla cerimonia lui in smoking e lei in abito bianco. Purtroppo nessuno dei familiari e dei colleghi nonostante l’invito si è presentato alle nozze, i pochi presenti erano soprattutto persone conosciute online. Akihiko Kondo, sa perfettamente che sua moglie non è reale, ma per lui è la compagna perfetta, questo è ciò che desidera, cioè di non volere un partner umano.
Dopo le tante delusioni, dopo essere stato respinto da alcune persone e dopo aver subito episodi di bullismo sul lavoro è arrivata la sposa ideale. Hatsune Miku è stata creata nel 2017, quando l’uomo ha acquistato un dispositivo di nome Gatebox, che permette alle persone di interagire con una varietà di personaggi rappresentati da un piccolo ologramma. Akihiko, oggi 38enne, si definisce fictosessuale, e dice che la sua relazione con l’ologramma lo ha salvato dalla depressione: quando l’amore diventa realtà virtuale si convola a nozze con un ologramma.