Preparativi in corso a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco, che si terrà la prossima settimana dal 1 al 6 agosto. Secondo le stime degli organizzatori, un milione di giovani arriverà nella capitale portoghese per l’evento, con 65mila ragazzi provenienti dall’Italia. Al momento, ufficialmente sono iscritti 330mila partecipanti, ma la maggior parte dei giovani si iscriverà all’ultimo momento o parteciperà all’evento senza registrazione.
I giovani portoghesi costituiscono il gruppo più numeroso, seguiti dagli spagnoli, mentre l’Italia si posiziona al terzo posto con 65mila ragazzi pronti a partire. Le delegazioni dell’Ucraina e della Russia sono tra le più attese. Dall’Ucraina, nonostante le difficoltà causate dalla situazione politica, arriveranno cinquecento giovani, soprattutto ragazze e giovani sacerdoti, poiché la legge marziale limita i viaggi dei giovani uomini. Dalla Russia, che ha sempre partecipato alle Gmg, si prevede la presenza di alcune decine di giovani, anche se le informazioni ufficiali sono limitate.
La delegazione italiana sarà composta da rappresentanti di 180 Diocesi, 106 Vescovi, sacerdoti, religiose, religiosi, educatori e animatori. A Lisbona, avranno un punto di riferimento denominato “Casa Italia”, dove potranno ottenere informazioni e assistenza, oltre a condividere esperienze con chi è rimasto a casa o collegarsi ai social grazie al wifi gratuito. La Casa Italia sarà ubicata presso una scuola gestita dalle Suore di Santa Dorotea della Frassinetti in Rua Artilharia ed è stata arredata dagli studenti dell’Accademia di Arti Grafiche del Patronato San Vincenzo di Bergamo.
Il programma ufficiale della Gmg prevede che i ragazzi italiani partecipino alle catechesi tenute dai Vescovi dal 2 al 4 agosto nei luoghi di alloggio dei pellegrini. Il 2 agosto, alle 20 (ora portoghese), si terrà la “Festa degli italiani” presso il Passeio Maritimo de Algés, un momento di condivisione e riflessione che sarà trasmesso in diretta da Tv2000 a partire dalle 21 (ora italiana). Sabato 5 agosto, il Papa farà ritorno a Fatima per pregare per la pace, dopo la sua visita nel 2017.
In un videomessaggio, Papa Francesco ha espresso il desiderio di vedere a Lisbona un “seme del mondo del futuro”, basato sull’amore e sulla fratellanza. Ha esortato i giovani a evitare l’egoismo e la pigrizia nella vita. Questa sarà la prima Giornata Mondiale della Gioventù dopo la pandemia e avrà un’attenzione particolare per la sostenibilità. Sarà utilizzata una app al posto del materiale cartaceo, e i giovani avranno la possibilità di misurare quotidianamente la loro “impronta di carbonio” per adottare comportamenti più ecologici. Inoltre, l’organizzazione compenserà parte dell’impronta ambientale generata piantando nuovi alberi, con il supporto della Global Tree Initiative.