il Consiglio regionale ha eletto i 3 grandi elettori che parteciperanno alle votazioni per il nuovo presidente della Repubblica. Saranno il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero e la consigliera di Forza Italia Annarita Patriarca a rappresentare la Campania nella seduta straordinaria del Parlamento il 24 gennaio prossimo per l’elezione del Capo dello Stato.
La seduta dell’assemblea regionale si è svolta seguendo le più rigide norme anti covid. I consiglieri regionali hanno infatti seguito i lavori dell’assemblea dal proprio ufficio nell’edificio del centro direzionale di Napoli, per recarsi in aula soltanto al momento del voto. Vincenzo De Luca ha ottenuto 33 voti. Gennaro Oliviero del Partito Democratico 26 voti e Annarita Patriarca, segretario della commissione Istruzione e Cultura nel consiglio regionale, 17 preferenze. Una scheda nulla e una bianca per 47 consiglieri regionali presenti e quattro assenti.
Resta fuori dal voto per il Quirinale il Movimento 5 Stelle della Campania che aveva indicato il nome di Valeria Ciarambino come delegato per il voto per il Presidente della Repubblica. Annarita Patriarca era stata indicata, all’unanimità, nel corso di una riunione di tutti i consiglieri regionali del centro destra, durante la quale era stato fatto un passo indietro da parte dell’ex Presidente della Regione Stefano Caldoro.