Anche quest’anno è stata pubblicata la nuova edizione della Guida Michelin Italia, si tratta della guida che ormai da sessantasette anni giudica i migliori ristoranti presenti sul territorio Nazionale, assegnando loro le tipiche stelle oro. La cerimonia si è tenuta al Relais Franciacorta di Corte Franca, in provincia di Brescia, in diretta streaming.
Nella classifica delle stelle per regioni, la Lombardia mantiene la leadership grazie ai 56 ristoranti. La Campania si aggiudica invece il record annuale di novità issandosi al secondo posto con 48 ristoranti. Assegnate tante nuove stelle soprattutto nel Sud Italia. La Campania si è distinta sia per il numero di riconoscimenti complessivi (8 nuove stelle compresa la stella di Cannavacciuolo a Ticciano), che per la presenza dei due nuovi ristoranti 2 stelle Michelin.

Riepilogando, nella Guida Michelin Italia 2022, ecco quali sono i nuovi ristoranti stellati in Campania: cinque ristoranti guadagnano Una Stella, mentre due ristoranti guadagnano Due Stelle.
I ristoranti che conquistano, in questa Guida per il 2022, la prima Stella Michelin:
Ristorante Aria a Napoli di chef Paolo Barrale;
Contaminazioni Restaurant a Somma Vesuviana (Napoli) di chef Giuseppe Molaro;
Li Galli a Positano (Salerno) di chef Savio Perna;
Laqua Countryside, ristorante di Antonino Cannavacciuolo a Vico Equense (Napoli) dello chef Nicola Somma;
Rear Restaurant a Nola (Napoli) di chef Francesco Franzese.
Menzione speciale per il ristorante Le Trabe di Paestum (Salerno) di chef Marco Rispo, che ha guadagnato una Stella Verde, che la Guida Michelin riserva ai ristoranti particolarmente attenti alla sostenibilità e all’ambiente. Il ristorante ha già una Stella Michelin.
I ristoranti stellati in Campania che guadagnano la seconda Stella Michelin:
Kresios a Telese Terme (Benevento) di chef Giuseppe Iannotti;
Tre Olivi a Paestum (Salerno) di chef Giovanni Solofra, che passa da nessuna Stella a Due Stelle.
Tra le bocciature in Campania di questa edizione 2022 della Guida Michelin c’è da registrare, purtroppo, quella del ristorante Le Colonne di Caserta della chef Rosanna Marziale, che ha perso la Stella Michelin precedentemente guadagnata.
Tutti gli altri ristoranti che avevano guadagnato precedentemente Una o Due Stelle, sono stati riconfermati.
I ristoranti di tutta Italia sono segnalati nella storica edizione cartacea della Guida 2022 che si troverà nei prossimi giorni in tutte le librerie mentre è disponibile gratuitamente la App Michelin ristoranti con i contenuti più ridotti scaricabile per iOS e Android.
