Ieri la Campania ha avuto il picco dei decessi in un solo giorno a causa del Covid-19. Sono stati 14 in tutta la regione, un numero mai toccato che ha portato a 49 il numero totale delle vittime, cui si deve aggiungere l’ultima in ordine di tempo, un 71enne di Ariano Irpino deceduto al Moscati di Avellino nella tarda mattinata di oggi.
La domenica appena trascorsa è stata, dunque, il giorno più tragico per la regione. 14 i morti, con la triste conta iniziata, come riporta il quotidiano Il Mattino, dai due decessi di Torre del Greco: zia e nipote probabilmente decedute per aver partecipato ad un incontro di preghiera in chiesa. Portici piange una donna di 69 anni morta al Loreto Mare, mentre un 86enne di San Giorgio a Cremano non ce l’ha fatta al Cotugno, così come un 87enne e un 79enne, entrambi di Napoli.
Al San Leonardo è morto un 69enne, mentre due decessi ci sono stati al Moscati di Avellino. Altre due persone che non ce l’hanno fatta, rispettivamente a Sant’Anastasia e Casoria, cui si aggiunge un docente universitario morto all’ospedale di Maddaloni, ma residente a Castellammare di Stabia. All’ospedale di Boscotrecase ha perso la vita un 80enne di Sorrento, giunto con un quadro clinico già critico, aggravato dal Coronavirus. Il sindaco Giuseppe Cuomo lo ha ricordato con un post su Facebook. “Una persona che conoscevo bene e che stimavo. I familiari, ai quali va il mio personale cordoglio e quello dell’intera amministrazione comunale, sono già da giorni in isolamento e in attesa dei risultati del tampone. Sono giorni difficili ma si possono superare se ognuno di noi continuerà a fare la propria parte”. Infine, anche il Comune casertano di Santa Maria a Vico ha il suo primo morto per Covid-19.
Di seguito il doloroso conteggio dei 50 decessi sul territorio regionale, suddivisi per provincia e Comune. Napoli e provincia: dopo il capoluogo di regione che conta 7 vittime, il Comune più colpito è Torre del Greco con 3, seguono 2 ciascuno a Castellammare di Stabia e Pozzuoli, 1 a San Giorgio a Cremano, Portici, Ottaviano, Afragola, Pomigliano d’Arco, Crispano, Mugnano di Napoli, Casoria, Sant’Anastasia e Sorrento; per un totale di 24 decessi.
In provincia di Avellino 4 è il numero di morti per Covid-19 di Ariano Irpino, uno dei 5 Comuni in quarantena. Il capoluogo, Mirabella Eclano, Montecalvo, Bonito, Greci e Gesualdo piangono un morto ciascuno. Sono 10 i decessi in Irpinia. Gli stessi della provincia di Caserta, dove Santa Maria Capua Vetere ha il triste record di 4 vittime. Caserta città ne conta 2, Mondragone, San Prisco, Vitulazio e Santa Maria a Vico una. I decessi sono 5 nel Salernitano: a Nocera Inferiore, Bellizzi, Buccino, San Valentino Torio e Caggiano. Infine a Benevento c’è una sola vittima del Coronavirus, l’operatore del 118 originario di Solopaca.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post