“Barbie” incassa più di un miliardo di dollari in tutto il mondo. Questo straordinario traguardo, segnalato da fonti ufficiali della Warner Bros, rappresenta un autentico record, soprattutto considerando che il film è uscito solo tre settimane fa. Un merito che spetta alla regista Greta Gerwig, la quale diventa la prima donna nella storia del cinema a dirigere una pellicola che supera tale cifra.

A differenza del film “Captain Marvel” della Disney, che aveva raggiunto quota 1,13 miliardi con la co-regia di Anna Boden nel 2019, il film “Barbie” è stato completamente diretto da Greta Gerwig, dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua capacità di trascinare il pubblico nelle sale cinematografiche. L’analista dei media di Comscore, Paul Dergarabedian, ha commentato con sorpresa l’enorme successo del fenomeno “Barbie”, definendolo senza precedenti e non preventivabile. Secondo Dergarabedian, “solo 50 film nella storia sono riusciti a raggiungere questa prestigiosa soglia, e “Barbie” si aggiunge ora a questa ristretta cerchia di pellicole di straordinario successo”.

Una parte fondamentale del successo del film è stata la campagna di marketing, che ha raggiunto miliardi di persone attraverso la televisione e i social media, attirando l’attenzione e la curiosità di un vasto pubblico. Negli Stati Uniti, una semplice ricerca su Google digitando le parole “Barbie” e “film” apre una pagina colorata di rosa con stelle che celebrano l’ingresso del film nella pagina. La figura di Barbie ha affascinato il pubblico fin dall’inizio, ed è stata interpretata in modo magistrale da Margot Robbie, mentre il ruolo di Ken è stato affidato a Ryan Gosling, formando una coppia di grande carisma sul grande schermo.

La trama del film si svolge nel magico mondo di Barbieland, una società matriarcale in cui le donne sono protagoniste, forti, indipendenti e valorizzate nella loro famiglia. In contrasto, i vari Ken vivono una vita di svago tra drink e pomeriggi in spiaggia. La storia prende una svolta inattesa quando Barbie scopre di dover affrontare un cambiamento che la trasformerà profondamente, a partire dai piedi. L’intrigante storia ha affascinato il pubblico di tutto il mondo, conquistando incassi straordinari in Europa, Messico e Australia, anche durante il periodo estivo. Anche in Cina, nonostante le tensioni politiche, il film ha ottenuto un grande successo, dimostrando ancora una volta l’appeal universale di Barbie come icona intramontabile.