Depressione post-partum, farmaco ad azione rapida approvato negli USA: presto anche in Italia
La depressione post partum è un disturbo che coinvolge tantissime neomamme con sintomi talvolta invalidanti, ma troppo spesso si ha timore di parlarne, come se fosse motivo di vergogna
Per la prima volta sarà possibile prendere una pillola che servirà a trattare la depressione post partum e che secondo i test, agisce in fretta. Va presa solo per due settimane. E già dopo i primi giorni di assunzione, le mamme ne percepiscono il beneficio. Il farmaco, che ha ottenuto il via libera da parte dell’Autorità statunitense per i farmaci (FDA)contiene lo zuranolone, uno steroide neuroattivo che agisce regolando il funzionamento di una parte del sistema nervoso coinvolto nella gestione dello stress. Questo rende così possibile risolvere parte delle cause biologiche che portano alla depressione post partum.
La depressione post-partum è un disturbo mentale particolarmente difficile da affrontare, poiché porta le neomamme a giudicare in modo estremamente negativo se stesse, il mondo e il futuro. Le donne affette da questa patologia possono provare tristezza, senso di colpa e di inutilità, con una significativa diminuzione delle energie psicofisiche. Questo stato contrasta con l’idea comune che la nascita di un figlio sia un momento di grande gioia e speranza, sia a livello personale che per l’umanità nel suo insieme. Inoltre, la depressione post-partum comporta diverse emozioni negative e complesse da gestire, come la vergogna e l’inadeguatezza, e in casi più gravi, possono persino manifestarsi pensieri suicidi.
Questa condizione rende ancora più impegnative le prime settimane come neomamme, giorni in cui il corpo è sotto stress a causa della mancanza di riposo. Oltre a colpire le madri, questa patologia può avere gravi conseguenze anche sui neonati, poiché può influire negativamente sul legame madre-figlio, incidendo sullo sviluppo fisico ed emotivo del bambino.
Il nuovo farmaco approvato, chiamato zuranolone, ha la particolarità di iniziare a mostrare effetti benefici dopo circa tre giorni, più rapidamente rispetto ad altri antidepressivi. Come già anticipato, la terapia dura due settimane e il farmaco agisce come uno steroide neuroattivo, regolando una parte del sistema nervoso coinvolta nella gestione dello stress. Questo meccanismo può aiutare a risolvere alcune delle cause biologiche che contribuiscono ai sintomi della depressione post-partum. Tuttavia, è importante ricordare che la depressione post-partum spesso ha una base multifattoriale e richiede un approccio integrato, combinando farmacoterapia con il supporto psicoterapeutico.
Sebbene la FDA abbia approvato il farmaco negli Stati Uniti, ci vorrà ancora del tempo prima che sia disponibile in Italia. Dopo l’approvazione dell’EMA (European Medicines Agency) e dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), sarà possibile valutare l’introduzione dello zuranolone nel mercato italiano, fornendo una nuova opzione terapeutica per le donne che soffrono di depressione post-partum.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto