Il mondo della politica si stringe intorno a Giorgio Magliocca, Sindaco di Pignataro Maggiore in provincia di Caserta e Presidente della Provincia che ieri ha comunicato con un post su facebook le sue dimissioni dalla carica di Sindaco. La scelta non è dovuta ad alcuna motivazione politica ma esclusivamente a motivi di salute, come specificato personalmente da Magliocca: “Mi dispiace. Ma devo comunicarvi che fra qualche minuto rassegnerò le dimissioni da sindaco. Ho riscontrato un problema di salute. Mi dispiace assumere questa decisione, che ho preso insieme a tutta la mia famiglia, perché in questi anni abbiamo svolto un grande lavoro di rinnovamento del nostro comune. E sentivo forte il vostro incitamento per la prossima campagna elettorale. Ma ora ho bisogno di serenità e tranquillità. Sono convinto che mi capirete”.
Tra le voci di vicinanza al Sindaco quella di Armando Cesaro, Presidente del gruppo di Forza Italia nel Consiglio Regionale della Campania che ha immediatamente pubblicato una nota sulla sua pagina Facebook: “Amico mio Giorgio sei forte e supererai anche questa, come tutte quelle che hai già superato. So quanto può esserti costato rassegnare le dimissioni da Sindaco di Pignataro e da Presidente della Provincia di Caserta. La tua amata terra. Ora prenditi cura di te, ma torna presto. Non solo Pignataro ha bisogno di te. Ti aspettiamo, forza”.
Anche sulla pagina del Comune di Piana di Monteverna è stata pubblicata subito una nota di vicinanza a Magliocca: “Nel corso della seduta di Consiglio Comunale appena conclusasi, il Sindaco Dott. Stefano Lombardi, il gruppo di Maggioranza I.D.E.A. e tutti i gruppi consiliari hanno espresso la loro vicinanza unita a quella della cittadinanza tutta a Giorgio Magliocca Presidente della Provincia di Caserta. Le sue improvvise dimissioni da Sindaco di Pignataro Maggiore, a causa di problemi di salute, rappresentano un fulmine a ciel sereno per tutta la comunità e per l’intera Provincia di Caserta. Forza Presidente, ti aspettiamo per continuare ad immaginare prospettive di sviluppo per i nostri territori. Che tanto ti stanno a cuore e che egregiamente hai rappresentato nel corso di questi anni”.
Anche Il CDA, la dirigenza e tutti i collaboratori del Museo Provinciale Campano sono vicini al loro Presidente: “Caro nostro Presidente Giorgio, il CDA, la dirigenza e i collaboratori tutti abbiamo appreso con molto rammarico e sconforto la notizia delle tue dimissioni per motivi di salute. Ti siamo vicini e ti auguriamo di guarire presto! Vinci anche questa battaglia come tante già ne hai vinte nella tua vita. Noi tutti del Museo Provinciale Campano siamo convinti che ritornerai presto. Abbiamo tante cose da fare con te! FORZA GIORGIO! FORZA NOSTRO PRESIDENTE!“
Ma tanti altri sono stati gli attestati di stima per il sindaco dimissionario che solo pochi giorni fa aveva pubblicato sulla sua pagina facebook come presidente della Provincia l’approvazione del bilancio per gli anni 2021-2023, un segnale importante per la ripartenza: “Oggi in Consiglio Provinciale abbiamo approvato il bilancio di previsione 2021/23, con il favore di moltissimi Consiglieri. Oggi è stato mostrato un grande spirito di abnegazione e responsabilità, e ringrazio tutti coloro che, con il loro voto, hanno reso possibile finalmente la ripartenza della nostra Provincia. La strada è senza dubbio in salita, ma adesso è libera. Il bilancio approvato oggi prevede fondi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, per l’ammodernamento del manto stradale delle vie provinciali, per le politiche a tutela dell’ambiente e per il rilancio delle nostre società in house, per un totale di oltre 120 milioni di euro”. Ora bisognerà vedere quali saranno gli sviluppi della vicenda perchè la decisione potrebbe avere ripercussioni anche sulla carica di Presidente della Provincia: occorre attendere per vedere se ci saranno ripensamenti.