“L’Italia riparte, Napoli ti aspetta” è il francobollo speciale e annullo postale che è stato presentato presso lo Spazio Filatelia di Poste Italiane a Napoli. Un vero inno alla ripartenza il francobollo realizzato su un bozzetto di Velia Cammarano, fotografa dello staff del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, sempre presente con la sua macchina fotografica, pronta ad immortalare i momenti più importanti della vita del capoluogo partenopeo e delle sue Istituzioni.
Il francobollo riproduce una emozionante alba su Piazza del Plebiscito, con una vista del mare tra Palazzo Reale e i palazzi storici di una delle piazze più famose del mondo. Lo scatto è stato realizzato in piena pandemia, nella primavera 2020, quando il mondo era in lockdown e anche le città più trafficate e rumorose rivelavano, nel silenzio e nella solitudine, una loro nuova, inaspettata bellezza: ” I colori dell’alba, la rinascita quotidiana della luce, l’aria fresca e promettente del mattino; mai come in questo momento la bellezza del giorno è metafora della speranza che si riaccende in ogni angolo del pianeta. In piazza del Plebiscito c’è un punto da cui appare la linea del Vesuvio e alle sue spalle sorge il sole; un’immagine che oggi esprime il nostro desiderio di ripartire dalla luce. Napoli è un luogo ideale per ritornare alla pienezza del vivere: i colori, gli odori, i suoni, il cibo di questa città sono una provocazione continua per i sensi. I suoi ventotto secoli di storia fanno innamorare i visitatori con un viaggio attraverso culture ed epoche che hanno lasciato tracce di sconfinata bellezza” scrive nella cartella filatelica Luigi de Magistris, il Sindaco di Napoli.
L’iniziativa non è stata dedicata solo a Napoli perché sono stati emessi altri 5 francobolli della serie Turistica da parte di Poste Italiane e del Ministero dello Sviluppo Economico. I francobolli sono dedicati a Roma, Milano, Firenze, Venezia e Palermo, per una tiratura complessiva di due milioni e settantamila francobolli del valore di 1,10 euro per ciascuna affrancatura: “Si tratta di emissioni legate al turismo che in questo momento hanno un particolare significato e riproducono scorci di alcune città – ha affermato Enrico Menegazzo, responsabile nazionale Filatelia Poste Italiane -Quello che riguarda Napoli è particolarmente suggestivo e rappresenta piazza Plebiscito fotografata all’alba da un’angolazione particolare dalla quale si vede anche il Vesuvio. Il francobollo, tariffa B per le spedizioni italiane, costituisce una piccola forma d’arte capace di raccontare grandi storie e ci invita a ripartire attraverso le bellezze delle nostre città”.
Segui già la tua pagina Facebook il Crivello.it?