In arrivo la Superluna blu, spettacolo in cielo: quando vederla e cosa sapere
La data da segnare è il 31 agosto 2023: in questa data, infatti, si manifesterà questo spettacolo affascinante. Il fenomeno si verifica ogni 10-20 anni circa
Nel vasto spettacolo celeste, la luna continua a sorprenderci con nuove manifestazioni. Per assistere ad uno eccezionale fenomeno astronomico che, per la particolare frequenza con cui solitamente si presenta, possiamo definire piuttosto raro, la data da segnare è il 31 agosto 2023: quando si verificheranno due eventi astronomici distinti, ma convergenti (la forma ellittica dell’orbita lunare e il sistema di calcolo dei giorni nel nostro calendario).
La Superluna blu, come già spiegato in passato, si verifica quando il nostro satellite naturale si trova nel perigeo, ossia il punto orbitale più vicino alla Terra, e anche in fase di plenilunio. Dal nostro pianeta, la Luna sembra circa il 7% più grande di una normale luna piena, anche se notare la differenza non sempre risulta semplice. Di fatto si tratta di un evento astronomico molto apprezzato, poiché risulta visibile anche ad occhio nudo, senza per forza dover andare in un parco o in location con basso inquinamento luminoso.
Per quanto riguarda Luna blu, la denominazione non significa che si vedrà la luna di questo colore, ma è il nome che gli esperti danno a un preciso fenomeno. Per chi non lo sapesse, se il numero di mesi che compone un anno è 12 e non 15 o 30, è per via della Luna. In ogni anno, infatti, ci sono 12 lune piene e pertanto 12 mesi lunari. Il mese lunare, però, dura un po’ meno del mese del calendario, circa 29 giorni e mezzo. Cosa succede che questo scarto, porta ogni 2,7 anni a un plenilunio in più e quindi a un anno in cui la Luna piena si manifesterà due volte in un mese, anziché una sola. Il 2023 è l’anno in cui si verifica questo fenomeno. La prima Luna piena è avvenuta il 1° agosto e la seconda si terrà il 31 agosto. La seconda luna piena di uno stesso mese prende il nome di Luna blu.
Inoltre, si tratta di un evento poco comune, decisamente più raro delle Super Lune, che invece si verificano 3-4 volte all’anno. Il fenomeno si verifica ogni 10-20 anni circa e la prossima Superluna blu sorgerà nel 2037.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto