Nella giornata di ieri i carabinieri della compagnia di Firenze, in collaborazione con i colleghi del comando provinciale di Napoli, hanno eseguito un’ordinanza di arresto, disposta dal Gip Giampaolo Boninsegna, su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo toscano, nei confronti di sette soggetti (cinque destinatari della misura di custodia cautelare in carcere e due agli arresti domiciliari), per il reato di rapina aggravata in concorso. Il provvedimento è stato emesso nell’ambito di un’articolata indagine, avviata nel mese di aprile 2021, che ha consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati per due rapine di altrettanti orologi marca Rolex, avvenute una a Firenze il 23 aprile scorso, l’altra a Torino nel successivo mese di maggio, per un valore complessivo di diverse decine di migliaia di euro.
L’attività investigativa, condotta con l’acquisizione di filmati di videosorveglianza e avvalorata anche da attività tecniche, ha fatto emergere la consistenza di un gruppo proveniente dalla Campania, composto da soggetti tra i 24 e i 53 anni, dedito alla commissione di rapine di Rolex attraverso un organizzato modus operandi: gli indagati, infatti, pianificando mirate trasferte giornaliere dal capoluogo campano verso località del Centro-Nord Italia e muovendosi a bordo di furgoni presi a noleggio, custodivano all’interno degli stessi almeno due motociclette di grossa cilindrata, intestate a prestanome compiacenti. Le stesse motociclette, quindi, venivano utilizzate per pedinare le vittime e, nel momento ritenuto più favorevole, rapinarle degli orologi da polso.
Le investigazioni hanno anche permesso di recuperare un orologio Rolex del valore commerciale di 10mila euro, provento della rapina effettuata a Torino, in possesso di alcuni componenti del gruppo sottoposti a controllo sull’autostrada A1 nei pressi del casello di Firenze Sud, mentre stavano ritornando nel capoluogo campano. Nel corso delle attività sono stati posti sotto sequestro, inoltre, capi di vestiario corrispondenti a quelli utilizzati durante le rapine. Il provvedimento cautelare, infine, è stato al momento eseguito nei confronti di quattro soggetti, mentre gli altri tre sono attivamente ricercati.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?