Emergenza a Ischia, dove questa mattina intorno alle 5 una frana ha messo in ginocchio Casamicciola. Secondo l’ultimo bilancio dei Carabinieri, morta una donna e almeno 12 i dispersi, al momento, tra cui una famiglia composta da marito, moglie e neonato; e una ragazza di 25 anni. Ma il numero potrebbe salire, si teme il peggio. Si cercano dispersi anche in mare. Dalla montagna sono caduti massi e alberi, la colata ha travolto alcune case. Sono in partenza via mare da Napoli e da Pozzuoli le squadre di soccorso dirette a Ischia per portare aiuto alla popolazione.
“Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell’Isola per l’evacuazione preventiva di altre famiglie“, dice Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile. Secondo il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, il numero dei dispersi a Casamicciola sarebbe ancora incerto. La situazione, su tutta l’isola, è critica. “Ci sono circa 30 nuclei familiari isolati – ha detto il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale – e una decina di immobili crollati”.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.
