Lo street-artist internazionale Jorit sta per lasciare il segno anche nei pressi della Reggia di Caserta: sabato 10 luglio infatti nell’ambito della Notte Bianca, o Notte dell’Appia, nel comune di Casapulla sarà inaugurato un murale contro il razzismo, dedicato al campione di basket Lebron James che arriva dopo i grandi omaggi a Maradona, Che Guevara, Nelson Mandela e persino San Gennaro.
L’omaggio al campione si spiega molto facilmente, perchè la pallacanestro nel casertano è uno sport amatissimo; l’unico scudetto del basket al sud risale al 1991 e fu vinto a Caserta, dove questo sport è vissuto con passione e tifo quasi calcistici. E molti atleti professionisti sono partiti proprio dai club di Casapulla, compreso l’attuale sindaco, Renzo Lillo, che è un ex cestista.
Jorit, il cui vero nome è Ciro Cerullo, è conosciuto per i suoi ritratti giganti ed è tra gli artisti più quotati al mondo. I suoi dipinti ricoprono intere pareti di palazzi altissimi e raffigurano personaggi famosi con due strisce rosse sulle guance, in segno di appartenenza alla tribù umana, di fratellanza e uguaglianza.
L’idea della dedica a Lebron James è venuta a Gigio Rosa, conduttore radio-tv ed organizzatore di eventi, che ha convinto Jorit a rendere omaggio al basket abbinando al ritratto un messaggio universale contro il razzismo.
La realizzazione del murale gigante è stata possibile grazie all’amministrazione comunale che ha usufruito di un finanziamento speciale della Regione Campania rivolto alla promozione turistica del territorio; in questo modo non c’è stato alcun aggravio sulle casse del Comune.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?