Lo ammetto, quando vedo un libro con gatti in copertina non so resistere. Se poi i nomi felini richiamano due tra i più noti alimenti della dieta vegetariana e la storia è ambientata a Pechino – che mi ricorda gli studi universitari – allora vuol dire che deve essere proprio mio.
L’ incredibile storia di Soia e Tofu di Pallavi Aiyar (Feltrinelli, 2012) narra di due gatti molto diversi tra loro: Soia è rosso, grosso e temerario mentre Tofu è una piccola, timida randagia. Per uno strano caso del destino si ritroveranno a vivere insieme e, pur essendo così diversi, diventeranno inseparabili. Inizialmente, Soia adempirà al suo compito di “fratello maggiore” insegnando a Tofu come si comunica con gli umani, in modo da instaurare con la nuova famiglia una proficua e pacifica convivenza.
Tutto procede bene finché un uomo, apparentemente gentile e premuroso, entrerà nelle loro vite e le sconvolgerà, costringendoli a varcare il cancello del giardino e a scoprire che, al di là degli hutong, c’è tutto un mondo pieno di incertezze e pericoli.
Chi ha la fortuna di vivere con uno o più gatti sa che ognuno di loro ha una propria personalità – notoriamente molto decisa – che si accompagna a un costante bisogno di affetto e attenzioni, anche nei soggetti che si mostrano più indipendenti. Chi, invece, non ha mai sperimentato tale tipo di amore, grazie a questo delicato racconto potrà scoprire tante cose di animali a dir poco splendidi nonché di noi umani che, il più delle volte, non ne usciamo bene.

La novità della settimana: Il maialino di Natale di J. K. Rowling (Salani, 2021).
Una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dell’infanzia di fronte al grande mistero della perdita. La compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose. Con le bellissime illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field, questo libro è destinato a diventare un classico amato da adulti e bambini.
