La terra torna a tremare a Pozzuoli. Questa mattina una forte scossa di terremoto ha svegliato gli abitanti della zona flegrea. Il sisma è stato avvertito sia dai cittadini di Napoli e Pozzuoli. In tanti sono stati svegliati all’alba perché hanno sentito tremare tutto. Le prime segnalazioni arrivano proprio dai social, in molti hanno scritto sui gruppi Facebook dell’hinterland frasi del tipo: “La terra balla tutta, non se ne può più di venire svegliati così”.
Secondo quanto registra l’Osservatorio Vesuviano, questa mattina sono stati rilevati tre eventi sismici a distanza molto ravvicinata: uno alle 4.05 a 2,2 km; uno alle 4.07 profondità 1.7 km e un terzo alle 4.15 con profondità 0.9 km. L’epicentro è nella zona dell’Accademia Aeronautica. I sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) che registrano i terremoti in tempo reale, riportando solo la prima scossa, quella più forte di magnitudo 2.2.
I movimenti tellurici, per fortuna, non hanno provocato alcun danno a cose e persone, sebbene le vibrazioni siano state avvertite chiaramente dagli abitanti