Drammatica realtà di degrado, maleducazione e inciviltà dei ragazzi, durezza nelle relazioni personali fino alla brutalità è quello che sembrerebbe caratterizzare negli ultimi tempi il nostro tessuto sociale. Si segnalano, sempre più spesso atti di violenza, di bullismo, di vandalismo e di poca educazione, diffusi tra i giovani per i quali i media sono diventati l’ultima frontiera per far conoscere le loro eroiche gesta.
È quello che è successo nel quartiere napoletano di Pianura, dove un gruppo di ragazzi ha preso di mira una persona anziana e l’ha trascinata gettandola in un cassonetto dei rifiuti. L’uomo in evidente difficoltà ha chiesto a gesti di essere aiutato ad uscire, ma i ragazzi hanno continuato a divertirsi guardandolo disperarsi mentre arrancava tra i rifiuti. Il gesto ripreso probabilmente con un telefonino ed è stato diffuso sui social come un trofeo.
Il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, ha commentato: «Aggressione vigliacca che certifica sottocultura, web vetrina per cialtroni da identificare sanzionare». Non è chiaro quando sia stato girato il filmato, ma quel che è certo è che le forze dell’ordine si stanno già adoperando per identificare i responsabili di questa barbarie per dare loro un’adeguata punizione