Un nuovo riconoscimento letterario per l’autore aversano Armando Pirolli, che si è aggiudicato il primo premio al concorso internazionale “Luca Romano” di Chieti, in Abruzzo, giunto alla quarta edizione. Nella splendida cornice di Palazzo Lepri si è svolta la cerimonia finale di premiazione dove Pirolli ha vinto nella sezione narrativa, con il suo romanzo Il Bacio degli opposti, editato e curato da Lupi editori di Sulmona.
Il premio è dedicato a un giovane e poliedrico artista teatino, Luca Romano, scomparso tragicamente in un incidente stradale; la kermesse letteraria a lui dedicata è curata dal presidente dell’Aps Antonio Romano, mentre la giuria è composta dal presidente e critico letterario Massimo Pasqualone, da Pierlisa Di Felice, Alberto Colazilli, Simona Veresani, Sara Caramanico, Filomena Grasso, Monica Ferri, Annarita Di Paolo, Stefania Barile e Gino Di Tizio (presidente onorario).
In questo viaggio l’autore pone all’attenzione del lettore uno spaccato di vita e di violenza sia fisica sia psicologica spesso subita da chi si identifica appunto in un bacio degli opposti. “Si tratta di un romanzo dalle tinte forti – afferma Pirolli – che tocca un argomento più che mai attuale, ma che in effetti non dovrebbe rappresentare più un problema ed essere guardato dalla prospettiva che merita, con l’occhio della normalità. La diversità di genere non è una malattia e non esiste una medicina per curare l’amore”.
L’autore continua: “Uno scritto che vuol essere un minuscolo mattoncino per cercare di costruire almeno un’idea che si proietti verso il rispetto e la convivenza pacifica con tutte le forme di minoranza; lo rivendicano i tempi e ce lo chiede la storia. Solo partendo da tante piccole cose possiamo sperare che in un futuro prossimo ci sia più tolleranza e rispetto verso chi ha il coraggio e la forza per essere se stesso”. Aversa ancora una volta protagonista e rappresentata in una importante manifestazione culturale da un suo concittadino che continuerà, come ha fatto già in passato, a conquistare altri prestigiosi riconoscimenti.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post