Nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 28 dicembre 2021 è stato pubblicato il bando del nuovo Concorso ANSFISA. L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali ha infatti indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per il reclutamento di 275 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato per le esigenze della sede e delle articolazioni centrali e territoriali dell’Amministrazione. La domanda di ammissione al concorso entro le ore 18,00 del 27 gennaio 2022 e saranno accettate esclusivamente ed indifferibilmente le domande di ammissione inviate entro detto termine.
I 275 posti messi a concorso si suddividono nei seguenti profili:
- 25 posti di Geometra – Area Professionisti di II qualifica professionale;
- 131 posti di Funzionario tecnico – Area tecnica;
- 5 posti di Funzionario geologo – Area tecnica;
- 2 posti di Funzionario statistico – Area tecnica;
- 2 posti di Funzionario tecnico esperto in fattori umani – Area tecnica;
- 10 posti di Funzionario informatico – Area tecnica;
- 70 posti di Collaboratore tecnico – Area tecnica;
- 10 posti di Collaboratore informatico – Area tecnica;
- 10 posti di Funzionario amministrativo – Area amministrativa;
- 10 posti di Collaboratore amministrativo – Area amministrativa.
Gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del bando, per poter accedere alla procedura concorsuale:
- essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea;
- idoneità fisica all’impiego, sia presso gli uffici dell’Agenzia che per le attività di verifica e
controllo delle infrastrutture sul territorio, anche con caratteristiche di disagio; - godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e, quindi, godere dei diritti politici e non trovarsi nelle seguenti condizioni: essere sottoposti a misure di sicurezza detentive, a libertà vigilata o a misure di prevenzione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego pubblico;
- assenza di condanna penale o provvedimento comunque definitivo dell’Autorità giudiziaria, per reati inerenti fattispecie che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione o per reati che comunque comportino la destituzione da pubblici uffici.
Inoltre, a seconda del profilo professionale per cui si concorre, è richiesto il possesso di uno dei titoli di studio specificati all’interno del bando di concorso:
- Professionista geometra: diploma di istruzione secondaria superiore di Geometra di vecchio ordinamento o diploma di nuovo ordinamento settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio; abilitazione all’esercizio della professione di Geometra e iscrizione al pertinente Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati.
- Funzionario tecnico: laurea magistrale in LM-23 Ingegneria civile, LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-33 Ingegneria meccanica, LM-29 Ingegneria elettronica o laurea specialistica in 28/S Ingegneria civile, 32/S Ingegneria elettronica, 34/S Ingegneria gestionale, 36/S Ingegneria meccanica o diploma di laurea di vecchio ordinamento in Ingegneria civile, Ingegneria edile-architettura, Ingegneria meccanica, Ingegneria gestionale o Ingegneria elettronica.
- Funzionario geologo: laurea magistrale in LM-74 Scienze e tecnologie geologiche o LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio o laurea specialistica in 82/S Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio o 86/S Scienze geologiche o diploma di laurea di vecchio ordinamento in Scienze geologiche o Scienze ambientali.
- Funzionario statistico: laurea magistrale in LM-82 Scienze statistiche o laurea specialistica in 48/S Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi, 91/S Statistica economica, finanziaria ed attuariale o 92/S Statistica per la ricerca sperimentale o diploma di laurea di vecchio ordinamento in Statistica o Scienze economiche, statistiche e sociali o Scienze statistiche ed economiche.
- Funzionario tecnico esperto in fattori umani: laurea magistrale in LM-51 Psicologia o LM-88 Sociologia e ricerca sociale o laurea specialistica in 58/S Psicologia o 89/S Sociologia o diploma di laurea di vecchio ordinamento in Psicologia o Sociologia.
- Funzionario informatico: laurea magistrale in LM-18 Informatica, LM-25 Ingegneria dell’automazione, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-32 Ingegneria informatica, LM-40 Matematica o LM-66 Sicurezza informatica o laurea specialistica in 23/S Informatica, 29/S Ingegneria dell’automazione, 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni, 32/S Ingegneria elettronica, 35/S Ingegneria informatica o 45/S Matematica o diploma di laurea vecchio ordinamento in Informatica o Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Matematica o Scienze dell’informazione.
- Collaboratore tecnico: diploma di nuovo ordinamento settore Tecnologico, indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia, indirizzo Elettronica ed elettrotecnica, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio ovvero altro diploma equivalente.
- Collaboratore informatico: diploma di nuovo ordinamento settore Tecnologico, indirizzo Elettronica ed elettrotecnica, indirizzo Informatica e telecomunicazioni ovvero altro diploma equivalente.
- Funzionario amministrativo: laurea magistrale in LMG-01 Giurisprudenza, LM-56 Scienze dell’economia o LM-77 Scienze economico-aziendali o laurea specialistica in 22/S Giurisprudenza, 64/S Scienze dell’economia o 84/S Scienze economico-aziendali o diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Discipline economiche e sociali, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e commercio o Economia aziendale.
- Collaboratore amministrativo: diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o titolo equipollente.
L’iter concorsuale si articola nelle seguenti fasi:
- prova selettiva scritta: consiste nella risoluzione di 60 quesiti volti a verificare le conoscenze rilevanti afferenti alle materie specificate nel bando rispettivamente per ogni Codice di concorso, compreso l’accertamento della conoscenza dell’uso delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, per l’attribuzione di un punteggio massimo pari a 30 punti. - valutazione dei titoli: è effettuata dopo lo svolgimento della prova scritta nei confronti dei soli candidati che hanno superato la stessa. Ai titoli possono essere attribuiti massimo 10 punti.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE), compilando l’apposito modulo elettronico sul Sistema (Step-One 2019), previa registrazione del candidato sullo stesso sistema, raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo https://www.ripam.cloud.
In caso di partecipazione a più Codici, il candidato dovrà presentate più domande di ammissione, una per ogni specifico Codice, cui intende partecipare. La data di scadenza per inviare la domanda di partecipazione è fissata al 27 gennaio 2022.