E’ morto poco fa a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Uomo dalla creatività inarrivabile, odiava il vuoto e la noia, amava riempire ogni spazio della sua esistenza. Aveva 84 anni. Maurizio era nato a Roma nel 1938, padre di tre figli, con alle spalle una convivenza e quattro mogli, ma è con Maria De Filippi sposata 1995 che Maurizio trascorre tanti anni della sua vita. La camera ardente sarà allestita dalle 10:30 di sabato in Campidoglio. La chiusura è prevista domenica alle 18. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia.
L’ideatore dello show-business della gente comune ha scoperto tantissimi personaggi incredibili. Costanzo è stato autore di libri, ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e commedie teatrali. Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato a Buona domenica e al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Da ogni dove e soprattutto attraverso i social i messaggi di cordoglio, in tanti, amici, gente del mondo dello spettacolo e non ,si stringono a Maria De Filippi.
“Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio” – scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni. Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle “Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l’impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese“.
“Ho sempre pensato che questo giorno non sarebbe arrivato mai. Per la persona che sei, la cultura che hai sempre elargito e la tua sagace ironia, questo paese perde tantissimo. Abbraccio infinitamente Maria, Gabriele, Camilla e Saverio. Eri Vita. Buon viaggio“. Così in un tweet il ricordo di Simona Ventura. “È un grande dolore. Ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao, Maurizio“. Così in un post Gianni Morandi testimonia il suo rammarico.


