In arrivo una nuova perturbazione ricca di piogge e temporali che dovrebbe caratterizzare i prossimi giorni in Campania. La Protezione Civile regionale, considerato il sensibile peggioramento della situazione meteo previsto per domani, ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, con livello di criticità idrogeologica di colore «giallo», valido dalle 12 di domani, martedì 21 novembre, alle 12 di dopodomani, mercoledì 22 novembre.
Sono previste precipitazioni repentine, anche a carattere di rovescio o temporale; saranno inoltre possibili fulmini, grandine e raffiche di vento. L’allerta meteo è stata diramata su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per la Zona 2 (Alto Volturno e Matese), Zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e Zona 7 (Tanagro).
Nell’avviso di allerta meteo, la Protezione Civile della Regione Campania raccomanda di prestare attenzione anche agli eventi connessi ai fenomeni previsti. Potrebbero infatti verificarsi: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.
Inoltre, la Protezione Civile raccomanda ai Comuni di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in conformità con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Date le possibili grandinate e la presenza di raffiche di vento, si invita alla massima attenzione per garantire la corretta tenuta delle strutture mobili e temporanee, nonché del verde pubblico.
