La maglia da calcio indossata da Diego Armando Maradona durante i quarti di finale della Coppa del Mondo del 1986 contro l’Inghilterra verrà messa all’asta su internet, dal 20 aprile al 4 maggio. Lo ha annunciato la società Sotheby’s, fissando come prezzo di partenza 4 milioni di sterline (oltre 5 milioni di euro), ma indicando come stima anche la possibilità che per un cimelio del genere si arrivi fino a 6 milioni di sterline, qualcosa come 7 milioni di euro.

Per più di 35 anni la maglia azzurra dell’Argentina, con il numero 10, è stata di proprietà dell’ex centrocampista inglese Steve Hodge, che scambio la propria divisa con quella del ‘Pibe de Oro’, come da tradizione dopo che l’Argentina vinse la partita per 2-1 qualificandosi alla semifinale della Coppa del Mondo, che finiranno poi per vincere. In quell’occasione El Pibe de Oro segnò la famosa rete con la “Mano de Dios” e fu protagonista di un’altra rete leggendaria, votata come “gol del secolo”.
La maglia era stata donata al National Football Museum di Manchester, per essere esposta. Sotheby’s a sua volta esporrà il cimelio nella propria sede londinese (New Bond Street) durante il periodo della vendita sul web.

