Da oggi, 15 giugno 2022, stop all’obbligo di mascherine al chiuso.
I dispositivi di sicurezza non saranno più necessari nei cinema, nei teatri e alle manifestazioni sportive al chiuso. Mentre si va verso una proroga fino a fine settembre dell’obbligo per mezzi di trasporto, nelle Rsa e negli ospedali. La decisione definitiva verrà presa nel Cdm di oggi.
È quanto ha fatto sapere il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, su Radio Capital sottolineando che si tratta di “pochissime restrizioni ancora. È un atto di fiducia nei confronti dei cittadini che da due anni e mezzo rispettano regole, restrizioni e nei confronti di quei cittadini che hanno aderito in maniera importante alla campagna di vaccinazione. D’altronde l’obiettivo è quello di convivere con la pandemia e questo vuol dire tornare alla vita sociale, alla normalità” – ha aggiunto Costa.
“Per quanto riguarda gli uffici e i luoghi di lavoro – ha precisato Costa – già ad oggi non vi è più una norma che preveda l’obbligo. Proprio sui mezzi di trasporto si è espresso anche il ministro della Salute, Roberto Speranza: “La valutazione è in corso”, ha spiegato.
Delle mascherine ha parlato anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Sky TG24, l’8 giugno, che ha precisato come rimanga “consigliabile” avere la mascherina “sempre a portata di mano”. “Anche se dovesse essere tolta l’obbligatorietà per mezzi pubblici o aerei, personalmente io la terrei a portata di mano. Se in due settimane dovessimo avere due tre volte i contagi di oggi, questa posizione dovrei rivederla“.
Poi una precisazione sul post estate: “A settembre, ottobre e novembre faremo i conti poi con cosa accadrà. L’endemia del virus ci porterà a conviverci, come per altri virus. Il 2022 è un anno di transizione, prossimo anno saremo più tranquilli. Fondamentale resta l’opera di vaccinazione”
