La lotta contro il narcotraffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti prosegue senza esclusione di colpi. Dalle prime luci dell’alba di oggi, martedì 7 marzo 2023, e in corso un blitz da parte dei carabinieri fra Maddaloni, San Felice a Cancello, Isernia e Caivano per una operazione antidroga che sta portando ad una raffica di indagati e arresti.
Quattordici le persone accusate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Le ordinanze applicative di custodia cautelare nei confronti degli arrestati sono state emesse dall’Ufficio Gip del Tribunale di Napoli. Il blitz di stamane è arrivato a conclusione di una complessa attività d’indagine svolta nell’arco temporale compreso tra dicembre 2018 e maggio 2020: è stata accertata l’esistenza di un’associazione dedita al traffico illecito di sostanze stupefacenti operante nel territorio di Maddaloni e in diversi Comuni delle province di Caserta e Napoli.
Nel corso della complessa attività, i Carabinieri della Compagnia di Maddaloni – coadiuvati dai colleghi di Caserta, Napoli, Isernia e supportati da un velivolo del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano e da 2 unità cinofile “antidroga” del Nucleo di Sarno – hanno dato esecuzione all’ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli applicativa di misure custodiali in carcere ed arresti domiciliari, con contestuale sequestro preventivo di capitali e beni, nei confronti dei soggetti indagati.
In particolare, le indagini hanno consentito di disvelare l’esistenza di un gruppo organizzato di soggetti dediti al traffico di sostante stupefacenti del tipo hashish, cocaina, crack e marijuana. L’attività è stata, altresì, riscontrata da 11 arresti in flagranza di reato; da 13 violazioni di detenzione per uso personale di stupefacente ad altrettanti assuntori; dal sequestro di diversi quantitativi di cocaina (869 grammi), hashish (100 grammi), marijuana (1,200 grammi) e crack (361 grammi) per un totale di 2,530 kg, oltre che della somma complessiva di 12mila euro. Sequestrata anche una pistola semiautomatica calibro 6,35; 14 cartucce calibro 6,35 e 13 cartucce calibro 7,65.
Il provvedimento oggi eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.