Tentata truffa ad un’anziana donna sventato dai carabinieri della sezione operativa della compagnia di Marano di Napoli. A finire in manette è stato un giovane di 25 anni di Afragola, di nome M. M., già noto alle forze dell’ordine.
L’episodio è avvenuto nel comune di Melito di Napoli, la truffa ha quasi avuto successo, ma è stata fermata grazie alla prontezza di spirito di un’anziana di 83 anni. La tecnica utilizzata è quella del finto corriere. L’inganno ha preso vita quando l’anziana donna è stata contattata da un presunto nipote che le ha detto: “Nonna, sta arrivando un pacco per me, ed è urgente! Per favore, paga tu il corriere!“. La donna, fiduciosa, ha accettato di effettuare il pagamento di 1.300 euro per il corriere.
Tuttavia, mentre aspettava l’arrivo del corriere, un dubbio ha iniziato a insinuarsi nella sua mente, e per fortuna ha deciso di contattare il 112. In pochi istanti, i Carabinieri della sezione operativa della compagnia di Marano di Napoli sono giunti presso l’abitazione dell’anziana. Senza uniformi per non destare sospetti, si sono appostati in attesa dell’arrivo del truffatore. In pochi secondi, un uomo con una scatola tra le mani si è avvicinato all’ingresso dell’abitazione: era il truffatore. I Carabinieri hanno assistito all’intera scena, bloccato il 25enne e proceduto al suo arresto. Nella scatola che portava con sé, sono state trovate solo alcune cialde di caffè. L’uomo dovrà rispondere dell’accusa di tentata truffa aggravata e ora è a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’abilità e la tempestività dell’anziana signora e l’intervento dei Carabinieri hanno impedito un ulteriore successo a questa truffa ben nota.
