Le temperature torride continuano a imperversare su gran parte dell’Italia, con la cupola di calore nord africana che sembra non dare tregua. Secondo le previsioni a medio lungo termine, il grande caldo tende ad attenuarsi entro la fine della prossima settimana, ma per una vera e propria tregua occorrerà aspettare fino alla fine di luglio.
L’Italia, dunque, continua ad essere divisa in due: i temporali al Nord non daranno tregua, e sono previsti ancora rovesci e locali grandinate nelle regioni della Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna nelle prossime ore.
Al Centro e al Sud le temperature saranno talmente insolite ed estreme che si prospettano nuovi record di caldo, e alcune regioni italiane, come la Sardegna e la Sicilia, hanno già toccato temperature estreme, con punte di +47,7°C e oltre. Nello specifico si prevedono temperature massime tra i 33°C e i 37°C, e punte di 40-41°C su alcune città del Sud, come Foggia, Matera, Cosenza, Reggio e zone interne della Sicilia, dove addirittura si possono raggiungere i 45°C (nella zona di Catania) e, di nuovo, di 48° in Sardegna.
