Dopo settimane di forte maltempo, nei prossimi giorni cambierà completamente lo scenario. In arrivo sull’Italia l’anticiclone africano con temperature oltre i 35°C. Sarà un caldo molto umido e afoso.
Le temperature saliranno in modo più sensibile da domenica in alcune zone interne delle Isole Maggiori, in particolare in Sardegna. Da lunedì il termometro salirà ovunque raggiungendo un primo picco proprio per il Solstizio d’Estate: mercoledì 21 giugno sono previsti 34°C a Firenze e Padova, 33°C a Bologna e Roma, 31-32°C anche a Milano e Torino ma con tanta umidità e quindi con temperature percepite vicine ai 40°C.
Rome – Via della Conciliazione
I valori più roventi sono attesi in Sardegna con 41°C ad Oristano tra il 20 ed il 21 giugno (con le giornate di sole che saranno lunghissime, oltre 15 ore di luce calda) e in Sicilia a Siracusa con 38°C e Catania 36°C; quasi sul podio delle più calde ci saranno anche Taranto con 37 gradi all’ombra, Foggia e Matera 36°C, Bari, Bolzano, Forlì e Lecce con 35°C. Insomma un caldo all’improvviso, un caldo pericoloso, che quantomeno però annullerà l’incubo nubifragi ed alluvioni per qualche giorno.
Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni:
Venerdì 16 giugno
Al nord: soleggiato, qualche acquazzone sul Triveneto entro sera.
Al centro: soleggiato, ventoso sulle regioni adriatiche.
Al sud: instabilità residua con qualche temporale forte in Puglia, piogge sparse su Calabria e Sicilia; venti tesi di Maestrale.
Sabato 17 giugno
Al nord: soleggiato e caldo, addensamenti pomeridiani sui rilievi.
Al centro: bel tempo, nubi pomeridiane sui monti.
Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.
Domenica 18 giugno
Al nord: soleggiato e caldo, qualche temporale pomeridiano sulle Alpi specie occidentali.
Al centro: bel tempo e caldo.
Al sud: sereno e caldo.
Tendenza: prossima settimana con l’Anticiclone Africano e primi 40°C all’ombra ad iniziare dalle Isole Maggiori.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto