Dopo una breve tregua, l’estate riprende vigore: secondo i meteorologi, le temperature, che negli ultimi giorni erano scese fino a massime di 25°C al Centro-Nord, sono destinate a risalire, ma senza raggiungere i picchi estremi registrati tra metà luglio e Ferragosto. L’anticiclone si stabilizzerà maggiormente nelle regioni dell’Italia centro occidentale, dando il via a una nuova ondata di calore che porterà le temperature sopra i 32 gradi al Nord e 36-37 gradi al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
In Campania saranno Caserta e Benevento la città più roventi, i termometri potrebbero toccare i 37 gradi, mentre Napoli registrerà punte di 34 gradi. Tuttavia, non si escludono temporali brevi e intensi, causati proprio dall’eccessivo calore, che interesseranno principalmente le aree interne.
Ecco le previsioni per i giorni a seguire, secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Venerdì 23 agosto
Nord: giornata di sole in pianura padana e lungo le coste; cielo irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini e appenninici con al più qualche breve acquazzone pomeridiano. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo delle nubi che tenderanno a formarsi a ridosso dell’Appennino nelle ore centrali della giornata e che potranno dare luogo a delle brevi piogge. Sud e Sicilia: ancora nubi a interessare le aree montuose nelle ore più calde del giorno, quando saranno possibili dei brevi acquazzoni. Per il resto, la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo soleggiato. Temperature: minime in flessione sulla Sardegna occidentale e lungo le coste dell’alto Adriatico; in debole rialzo a ridosso dell’Appennino; stazionarie sul resto del paese. Massime in generale lieve aumento.
Sabato 24 agosto
Giornata soleggiata, con al più qualche nota instabile sulle aree montuose nelle ore centrali della giornata.
Ancora sole e caldo al centro-sud e in pianura padana, mentre si fa più probabile la formazione di isolati temporali sulle Alpi.
Giornata all’insegna della variabilità al nord, con precipitazioni possibili a ridosso dei monti. Ancora un cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese, salvo qualche nube più consistente sull’appennino con associate brevi piogge pomeridiane.