L’anticiclone africano, che ha stretto l’Italia in una morsa di afa sia di giorno che di notte, è destinato a interrompersi. A partire da domani, domenica 17 agosto, e con molta probabilità fino alla prima parte della prossima settimana, l’estate subirà un primo e vero arresto.
Secondo le ultime previsioni meteo, una depressione attualmente situata sulle Baleari si muoverà verso l’Italia, causando piogge e temporali diffusi su gran parte del territorio nazionale, da Nord a Sud. Questa situazione porterà a un abbassamento delle temperature, che in alcune regioni potrebbero calare di oltre 6-8°C rispetto ai giorni precedenti. Successivamente, a partire da mercoledì 21 agosto, si prevede un ritorno della stabilità atmosferica, ma con temperature decisamente più moderate.
Il meteorologo Andrea Giuliacci spiega, all’Adnkronos, che “quella che, secondo i dati del Centro Meteo Expert, è una delle più lunghe ondate di calore degli ultimi decenni (dura, senza interruzioni significative, dal 7 luglio, quindi da oltre 40 giorni) verrà bruscamente interrotta dall’arrivo di una potente perturbazione atlantica“. Giuliacci aggiunge che “domenica la perturbazione farà il suo ingresso, portando molti temporali, localmente anche di forte intensità, al Centro-Nord, in Campania, Calabria e Sicilia, con un abbassamento delle temperature in tutto il Paese. Lunedì i temporali, anche violenti, interesseranno il Nordest, gran parte del Centro-Sud e delle Isole, con un ulteriore calo delle temperature. In pochi giorni, gran parte dell’Italia vedrà una diminuzione termica di 6-10 gradi: sarà la fine della lunga ondata di calore.”
Le previsioni meteo di oggi
- Al Nord, la mattinata vedrà condizioni prevalentemente stabili, con l’eccezione di qualche isolato piovasco sulla Liguria. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà con precipitazioni sparse, mentre il tempo rimarrà asciutto lungo la valle del Po. In serata, sono previsti acquazzoni e temporali tra Liguria e Piemonte, mentre altrove prevarrà la variabilità senza fenomeni significativi. Durante la notte, i fenomeni si estenderanno alle restanti regioni.
- Al Centro, la giornata inizierà con tempo stabile, caratterizzato da cieli sereni o leggermente nuvolosi. Nel pomeriggio si registreranno piogge sparse, ma senza fenomeni di rilievo. In serata, il tempo tenderà a migliorare con cieli nuovamente sereni o poco nuvolosi.
- Al Sud e sulle Isole, la mattinata sarà dominata da stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi, sebbene siano attesi maggiori addensamenti tra Sardegna e Campania. Nel pomeriggio l’instabilità aumenterà sulle zone interne, con piovaschi sparsi. In serata, tornerà la stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature, sia minime che massime, rimarranno stabili o in lieve diminuzione su tutta la penisola.