Tragedia questa mattina a Napoli al Vaccine Covid Center allestito nella Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, dove un anziano ha perso la vita a causa di un malore che lo ha colpito mentre era in fila per farsi somministrare il vaccino contro il Covid-19. La vittima, un ottantaquattrenne napoletano, era in coda allo sportello di accettazione in attesa di poter ricevere il farmaco. Improvvisamente però l’anziano, che già soffriva di problemi di tipo cardiocircolatorio, ha perso i sensi ed è stato prontamente soccorso dai sanitari dell’Asl Napoli 1 lì presenti.
Nonostante i tempestivi primi soccorsi e l’intervento di rianimazione ricevuto, però, le condizioni di salute dell’ultraottantenne si sono presto aggravate e s’è reso necessario il suo trasferimento in ambulanza presso il vicino ospedale San Paolo. Una volta giunto nel nosocomio, purtroppo, non c’è stato più nulla da fare per i medici e l’anziano è deceduto per arresto cardiaco. Secondo i primi accertamenti, il paziente potrebbe essere stato stroncato a causa del freddo che in queste ore sta colpendo duramente la città: il suo sistema cardiocircolatorio, già precario, potrebbe aver ricevuto il colpo fatale, infatti, proprio dalle basse temperature mentre era in fila per vaccinarsi.
Proprio questa mattina è iniziata la campagna vaccinale per gli over 80 a Napoli. In tutto sono state 400 le persone che oggi sono state convocate per la somministrazione del vaccino, mentre altre 400 saranno chiamate domani. L’Asl Napoli 1, onde evitare lunghe code e pericolosi assembramenti presso la Mostra d’Oltremare, ha organizzato ingressi scaglionati. Tuttavia, non sono mancati diversi problemi causati dalle violente piogge e dalle temperature rigide che oggi si sono abbattute sul capoluogo. Per gli ultraottantenni chiamati a vaccinarsi è altresì prevista la possibilità della presenza di un accompagnatore.

Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?
Commenti riguardo questo post