Da oggi, 31 gennaio 2023, la Galleria della Vittoria di Napoli è chiusa al traffico per lavori di manutenzione, e resterà sbarrata fino alle 6 del 2 febbraio. La circolazione sarà interrotta in entrambi i sensi di marcia all’interno del tunnel, per consentire la rimozione delle impalcature che attualmente si trovano all’esterno.
Non è l’unico cantiere nella zona centrale di Napoli, ma il risultato è lo stesso: caos traffico. Come quello che da qualche giorno sta provocando problemi alla circolazione nella zona del porto. All’uopo, il Comune ha predisposto un piano alternativo di viabilità per ridurre l’impatto sulla circolazione. E tra le novità c’è anche il transito delle auto sul Lungomare, oltre al senso unico su via Santa Lucia e l’inversione del senso di marcia al Chiatamone.

Il piano traffico
Queste le modifiche alla circolazione previste da Palazzo San Giacomo:
- in via Chiatamone, per consentire il collegamento in direzione ovest verso Chiaia-Posillipo-Fuorigrotta, l’istituzione di senso unico di circolazione verso Piazza Vittoria a partire dalla confluenza con via Santa Lucia fino all’intersezione con via Giorgio Arcoleo/Galleria della Vittoria/via Domenico Morelli.
- in via Giorgio Arcoleo, per consentire il collegamento in direzione ovest verso Chiaia-Posillipo-Fuorigrotta, l’istituzione di senso unico di circolazione verso Piazza Vittoria a partire dall’intersezione di via Chiatamone/Galleria della Vittoria/via Domenico Morelli;
- in piazza Vittoria e via Partenope, per consentire il collegamento in direzione Centro, l’istituzione di senso unico di circolazione a partire dalla confluenza con via Caracciolo fino all’intersezione con via Santa Lucia.
- in via Santa Lucia – il senso unico di circolazione da via Cesario Console a via Chiatamone e la sospensione della corsia preferenziale in questo tratto.
Linee bus deviate. A causa della chiusura della Galleria Vittoria sono state deviate alcune linee bus Anm:
- Linea128: in partenza da C. Console, percorre via S. Lucia, via Chiatamone (invertita di senso di marcia), via Arcoleo, p.zza Vittoria e proprio percorso; proveniente da via Scarlatti giunta in p.zza Vittoria effettua la fermata 2519, prosegue su via Partenope, via N. Sauro, via C. Console.
- Linea140: proveniente da Capo Posillipo, giunta in p.zza Vittoria, effettua la fermata 2519, prosegue per via Partenope, via N. Sauro, via C. Console, via S. Lucia, via Chiatamone, via Arcoleo e proprio percorso.
- Linee151 e N1: proveniente da p.zza Garibaldi, giunta in via Acton, svolta in via Arcoleo e proprio percorso; proveniente da p.le Tecchio, giunta in p.zza Vittoria, effettua la fermata 2519, prosegue per via Partenope, via N. Sauro, via Acton e proprio percorso.
- Linea154: proveniente dal Brin, giunta in via Acton, svolta a sinistra, percorre via C. Console, via S. Lucia, via Chiatamone (invertita di senso di marcia), via Arcoleo, p.zza Vittoria dove effettua la fermata 2519, via Partenope, via N. Sauro, via acton e proprio percorso.
- LineaE6: in partenza da p.zza Trieste e Trento giunta in via S. Lucia percorre via Chiatamone (invertita di senso di marcia), via Morelli e proprio percorso.
- La fermata 2018 di via Arcoleo è sospesa, sono istituite fermate provvisorie lungo via Chiatamone.
