Una donna di 31 anni, positiva al Covid senza vaccino, è finita in rianimazione al Policlinico di Napoli dopo aver dato alla luce due gemelli. Con l’aggravarsi delle condizioni i medici hanno deciso di operare con un parto cesareo anzitempo per salvare entrambi i bambini. La donna, dopo l’intervento chirurgico, è tornata in rianimazione, sono tutti e tre in pericolo di vita, i medici stanno tentando l’impossibile per salvare i due neonati.
È allarme per i casi di mamme ricoverate in gravi condizioni. Raddoppiato il numero dei nati prematuri. Da un capo all’altro d’Italia i reparti Covid e purtroppo anche le rianimazioni da settimane ormai si stanno riempiendo di donne incinte, non vaccinate, spesso con gravi conseguenze anche per i bambini che vengono fatti nascere con parto cesareo anzitempo.
Due donne in gravidanza su tre non si vaccinano per paura di conseguenze sulla gravidanza o sul bambino. Solo ai primi di agosto, dopo una pressante richiesta dei ginecologi italiani, il ministero della Salute ha pubblicato una circolare nella quale mette nero su bianco che il vaccino non è controindicato in gravidanza ma sono ancora molti i medici che lo sconsigliano alle loro pazienti o quantomeno non lo suggeriscono. Il Covid è un grosso rischio per la gravidanza. Passato il terzo mese, tutte le donne incinte devono vaccinarsi, anche chi allatta o chi programma una gravidanza. Impaurite o convinte No Vax, purtroppo sono ancora troppe.