Una vera e propria ondata di caldo torrido colpirà la Campania domani. La colonnina di mercurio potrebbe infatti arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi, a causa della perturbazione di afa africana.
In virtù di questa situazione, la Protezione Civile della Regione Campania ha diramato in queste ore un comunicato di allerta meteo per il rischio concreto che si verifichino vere e proprie “ondate di calore”. L’avviso, emanato dal Ministero della Salute e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha lo scopo diprevenire gli effetti negativi delle temperature elevate sulla salute dei cittadini.
A partire da domani, domenica 9 luglio, sono previste condizioni meteorologiche che richiedono particolare attenzione nella città di Napoli. Secondo le previsioni, si prevede un bollino Giallo, che corrisponde a una pre-allerta per i servizi sanitari e sociali. A tal proposito, la Protezione Civile, in situazioni di caldo intenso, raccomanda agli enti competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione: le persone anziane, i neonati, i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza dimora.
Anche l’inizio della prossima settimana sarà segnato dal caldo record causato dall’anticiclone africano Cerbero. Con temperature massime vicine ai 38 gradi in Campania. Al Sud, il sole splenderà ovunque e le temperature saliranno fino a 45°C in Sicilia e Sardegna. Con la speranza di non superare il record di 48,8 gradi registrato il 12 agosto 2021 a Floridia, nel siracusano.
La sala operativa della Protezione Civile consiglia alcune misure di precauzione per proteggere la salute in queste circostanze:
Evitare di uscire all’aperto tra le 11:00 e le 18:00;
Mantenere un’adeguata idratazione bevendo molti liquidi, consumare frutta fresca e di indossare indumenti leggeri.
Evitare l’attività fisica intensa durante le ore più calde.
Limitare l’uso dell’automobile o evitarla per lunghi tragitti nelle ore di picco del caldo.
Inoltre, si consiglia di prestare particolare attenzione ai bambini, assicurandosi che si trovino in luoghi freschi, all’ombra e che bevano a sufficienza. È fondamentale prestare attenzione anche agli animali domestici, fornendo loro un ambiente fresco e idratazione adeguata. Queste misure mirano a garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini durante le ondate di calore.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto