Il 19 aprile, nell’anniversario della nascita del suo fondatore, Rolando Toro Araneda, si celebra la Giornata mondiale della Biodanza.
La Biodanza è Danza della Vita. Questo nome deriva dall’unione della parola greca “Bios” (vita) e della parola “Danza”. La Biodanza usa la musica, il movimento e il lavoro di gruppo con l’obiettivo di arrivare ad esprimere appieno le nostre emozioni, a sviluppare e scoprire le nostre potenzialità e a migliorare la comunicazione verbale e non verbale.
La radice filosofica della Biodanza è il cosiddetto principio biocentrico che metterebbe la vita al centro dell’universo, implicando una rivoluzione di quello che viene considerato il moderno paradigma esistenziale della civiltà: l’antropocentrismo
Ideata dallo Psicologo e Antropologo cileno Rolando Toro, la Biodanza integra e sviluppa le potenzialità e le funzioni rivolte alla salute e al benessere psicofisico. Elementi centrali sono l’affettività e il contatto, fondamentali per la crescita di un bambino ma anche per la salute dell’adulto. La Biodanza oggi è praticata quasi in tutto il mondo e, viene proposta in alcuni Paesi con finalità educative poiché è in grado di ridurre i disturbi psicosomatici ed incrementare la regolazione delle emozioni (controllo della rabbia), inoltre è utilizzata a supporto delle terapie per anziani, disabili, malati, persone con disagio mentale, ragazze che soffrono di anoressia o bulimia e detenuti.
La sessione di Biodanza può svolgersi al chiuso o all’aperto, non individualmente e con abbigliamento comodo. Per praticare la Biodanza non è necessario saper danzare, basta avere il desiderio di migliorare la qualità della propria vita. La metodologia della Biodanza si basa sull’integrazione tra musica, movimento e vivenzia. Gli esercizi possono essere individuali, in coppia, in piccoli gruppi, o coinvolgere tutto il gruppo; per la maggior parte sono associati ad una o più musiche, tuttavia ne esistono alcuni in cui questo elemento è escluso perché i partecipanti possano esprimersi attraverso il canto oppure rimanendo in silenzio.
All’uopo, danze anche a Napoli per la Giornata Mondiale Della Biodanza. A Napoli danziamo tutti insieme ,oggi, martedì 19 aprile 2022, dalle 17.30 alle ore 19:30 alla Rotonda Diaz in Via Caracciolo. La partecipazione all’evento è gratuita