L’InterRail, o Interrail, è un biglietto ferroviario, disponibile ai residenti europei, che permette viaggi illimitati su treni di seconda classe verso o all’interno dei paesi europei partecipanti per un certo periodo di tempo.
Fino al 21 aprile chi è nato tra il 1° luglio 2003 e il 30 giugno 2004, potrà inviare la domanda per viaggiare in Europa gratis grazie a Interrail. Il tour in treno avrà una durata minima di un giorno e massima di trenta giorni a partire dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2023.
Per i partecipanti all’iniziativa, il principale mezzo di trasporto sarà il treno ma, se necessario, sarà possibile utilizzare anche altri mezzi come autobus, traghetti e, in casi eccezionali, anche l’aereo.
“Lo scopo è far vivere ai giovani un’esperienza di vita in un contesto informale, promuovendo il senso di appartenenza all’Unione Europea e conoscerne cultura, popoli e storia”, ha spiegato la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone.
Come partecipare
Per partecipare bisognerà essere cittadino di uno dei 28 Stati membri dell’Ue e avere un’età compresa tra i 18 anni e i 20 anni. Le regole sono le stesse per tutti: occorre compilare un modulo sul sito Discover EU, rispondendo a dei quesiti che riguardano la cultura europea, il funzionamento delle istituzioni Ue e le iniziative destinate ai giovani. Chi riuscirà ad ottenere il pass potrà viaggiare in treno fino a 30 giorni nell’arco dei prossimi mesi. Per i disabili il programma prevede un’assistenza adeguata. L’obiettivo è infatti quello di favorire la partecipazione e l’inclusione di tutti, abbattendo le barriere di ogni tipo. I giovani possono scegliere se viaggiare da soli o in gruppo, con altri 4 amici al massimo. In alternativa è possibile organizzarsi con altri ragazzi sul gruppo Facebook DiscoverEU. Infine, da quest’anno l’Ue mette a disposizione nuovi sconti da usare nei ristoranti, nei negozi e nei musei.
