Nelle prime ore di stamattina, un rogo di cui si ignorano ancora le cause ha avvolto piazza Municipio di Napoli, lasciando un’opera d’arte in cenere: la Venere degli Stracci, capolavoro dell’artista Michelangelo Pistoletto, installata alla fine di giugno, è stata completamente distrutta.
La colonna di fumo nero che si è alzata ha oscurato il porto e il centro storico, causando un risveglio traumatico per i residenti, soprattutto quelli della zona Porto. L’incendio è divampato intorno alle 5.30 del mattino e ha circondato l’installazione artistica, riducendola in cenere. Immediatamente, i vigili del fuoco sono intervenuti sul luogo per domare le fiamme, che sono state successivamente estinte.
Le cause dell’incendio rimangono ancora un mistero e saranno oggetto di indagine da parte dei pompieri e delle forze dell’ordine nelle prossime ore. Al momento, nessuna ipotesi viene esclusa e le autorità stanno visionando le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della piazza al fine di raccogliere elementi utili alle indagini.
L’opera d’arte presente in piazza Municipio era una replica della “Venere con mela” dello scultore danese Bertel Thorvaldsen, affiancata da stracci e vestiti disposti in modo disordinato, simbolo del contrasto tra la bellezza classica e il caos della vita moderna. Mentre si attendono ulteriori sviluppi sulle cause dell’incendio, resta il rimpianto per la perdita di questa preziosa opera d’arte che ha arricchito il contesto urbano di Napoli per un breve periodo di tempo.