Con la Campania in zona gialla sono ormai diverse le segnalazioni di assembramenti legati alla movida delle zone del centro, tra le più frequentate, soprattutto nel fine settimana, dai giovani. Una situazione resa ancor più delicata con il rientro nelle scuole di moltissimi studenti. Nella serata di sabato, sono stati individuati numerosi ragazzi nella metro della fermata Vanvitelli, al Vomero, assembrati e senza mascherina, poco prima delle ore 21. In barba alle normative anti Covid-19, i ragazzi si trovavano, insieme, senza alcuna distanza di sicurezza, come se il virus, in effetti, non esistesse. A queste immagini si aggiungono anche quelle del weekend appena trascorso, che, con le restrizioni al minimo tipiche del “colore giallo” insieme alle giornate di sole, hanno permesso a molte persone di uscire e riempire le strade del centro napoletano.
In questa situazione caotica, le forze dell’ordine hanno tenuto sempre la guardia molto alta: sempre al Vomero, i carabinieri della locale stazione hanno fermato e sanzionato quarantaquattro persone, che hanno violato le norme anti contagio, tra chi non indossava alcun dispositivo di protezione personale o si ritrovava in strada dopo il coprifuoco delle 22. L’importo delle multe è arrivato a un totale di più di 12mila euro. Sono state identificate 172 persone, di cui trentadue pregiudicati, ed effettuate trentanove perquisizioni, mentre sono state cinque le persone segnalate alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti e quattro i veicoli sequestrati.

I ragazzi sono anche protagonisti delle numerose manifestazioni di questi ultimi giorni che stanno attraversando diversi istituti del territorio: con la riapertura delle scuole superiori (chiuse dallo scorso 16 ottobre), gli studenti del liceo classico Sannazzaro, a Napoli, hanno deciso di protestare contro l’alternanza tra Dad e didattica in presenza, le norme previste per la pausa pranzo e altre problematiche relative alla sicurezza. Proteste anche al liceo Pansini, mentre sono rientrati normalmente i licei Mazzini, Labriola e Fonseca. Entrati in classe anche gli studenti del Vittori.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?