Partirà domani il seminario su “I linguaggi non lineari della narrazione e della comunicazione nella scena e nella didattica“, presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Invitati alla partecipazione gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e le magistrali in Consulenza pedagogica e Scienze dello spettacolo e dei media.
A coordinare ci sarà Nadia Carlomagno (pedagogista, direttrice del Master in Teatro pedagogia e didattica e coordinatore scientifico del gruppo sulla Performance activities dell’Unisob) in collaborazione con Rosalba Ruggeri (docente e curatrice del Corso di Laurea in Scienze dello spettacolo e dei media dell’Unisob) e con l’attivo coinvolgimento degli altri docenti della facoltà ospitante.
Proprio Nadia Carlomagno ha affermato: “L’arte è una risorsa pedagogica indispensabile per la formazione delle competenze degli studenti. La scoperta da parte dei giovani dei diversi tipi di narrazione è una grande opportunità della nostra società, non è soltanto uno spazio della formazione ma uno spazio della democrazia, perché ci consente di poter guardare con occhi profondi alla molteplicità delle forme che può assumere l’espressione umana“.
L’obiettivo del seminario sarà permettere agli studenti di vivere un’esperienza totalmente immersiva riuscendo, tramite il confronto e l’incontro, ad interfacciarsi con diversi stili comunicativi oltre che diversi linguaggi artistici.
L’intero ciclo si svolgerà oltre che presso il Suor Orsola anche presso il Teatro di Napoli-Teatro Mercadante e il Teatro Sannazaro. Si inizierà domani, 17 Marzo, alle ore 15:00 nella Sala degli Angeli dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, per poi proseguire il 28 marzo con l’incontro dei corsisti del Master in Teatro pedagogia e didattica, metodi tecniche e pratiche delle arti sceniche, dell’Unisob. Numerosi gli artisti e studiosi che saranno presenti e contribuiranno con le loro opere artistiche e letterarie alla riuscita del progetto. L’ingresso è su inviti ed è prevista la diretta FB www.facebook.com/unisob/live e YouTube www.youtube.com/unisobna sui canali dell’Unisob