Uno dei fastidi più comuni, soprattutto nei periodi di passaggio da una stagione all’altra, è la congestione nasale comunemente definita “naso chiuso“. Tale condizione piò essere migliorata grazie all’impiego di semplici soluzioni saline adatte sia ad adulti che bambini. Attraverso questi dispositivi è possibile prevenire patologie quali sinusiti o otiti e trarre benefici in caso di raffreddore o riniti allergiche.
In commercio sono disponibili in flaconi, spray o flaconcini da utilizzare tal quali o utili anche per diluire farmaci da somministrare ad esempio attraverso aerosol.
È possibile fare una distinzione fra soluzioni saline isotoniche e soluzioni saline ipertoniche, distinzione che una volta appresa può consentire di effettuare una scelta più consapevole ed adatta alla propria situazione al momento dell’acquisto.
Le soluzioni isotoniche sono così definite poichè contengono cloruro di sodio allo 0,9% (all’incirca 9 grammi per litro), ovvero la stessa concentrazione presente nelle cellule e nei liquidi fisiologici del nostro organismo. Rispettando la fisiologia della mucosa nasale rappresentano un valido aiuto nel preservarne struttura e funzioni e pertanto possono essere impiegate nella pulizia quotidiana. Difatti il lavaggio nasale fatto in tal modo riduce non solo il contatto con agenti patogeni che tentano di fare ingresso nel nostro organismo, ma anche previene infiammazioni o sviluppo di recidive in caso di patologie interessanti le vie aeree. Nota cui bisogna prestare attenzione è la sterilità.
Le soluzioni ipertoniche invece contengono cloruro di sodio al 2,2% circa (22 grammi per litro), concentrazione dunque superiore a quella presente nelle cellule e nei liquidi fisiologici del nostro organismo. Tal caratteristica le rende efficaci in caso di raffreddore o patologie infiammatorie quali ad esempio rinite, otite e sinusite. Come agiscono? Il meccanismo d’azione su cui si fonda l’utilità di queste soluzioni saline è l’osmosi ovvero un processo attraverso il quale l’acqua presente in eccesso nelle cellule della mucosa nasale viene richiamata dalla soluzione ipertonica con conseguente diluizione nel muco e aumento della sua fluidità. Sarà quindi successivamente possibile aspirarlo o espellerlo tramite il semplice gesto di “soffiare il naso”.
Si tratta di un vero e proprio decongestionante naturale che a differenza dei comuni spray vasocostrittori non dà assuefazione e non presenta gli stessi effetti collaterali. È bene evitarne l’uso in caso di lesioni delle mucose o di fragilità capillare. Anche in questo caso la sterilità rappresenta una costante.