Oggi, venerdì 20 ottobre, l’Italia è colpita da uno sciopero generale che coinvolge un’ampia gamma di settori. A fermarsi sono aerei, treni, bus, metro e tram di tutta Italia, assieme al settore scolastico e alle autostrade. L’azione di protesta, indetta da sigle sindacali come Adl, Cub, Sgb, Si Cobas, e con adesioni da parte di Cub Trasporti, Usi Cit, Usi, Usi Educazione, Cub Sanità, Flai Trasporti e Servizi, comporta la sospensione di vari servizi in tutto il paese, tra cui treni, bus, metropolitane, tram, scuole e autostrade.
Sciopero dei Trasporti:
- I treni Frecce e Intercity di Trenitalia continueranno a circolare regolarmente durante lo sciopero.
- I treni regionali saranno garantiti nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, con possibilità di limitazioni o soppressioni al di fuori di queste fasce.
- Il servizio dei treni Italo Ntv sarà influenzato, con alcune corse garantite.
- Nel trasporto locale, a Roma, il servizio sarà garantito solo dalle prime corse diurne fino alle 8:29 e dalle 17:01 alle 19:59, con possibili interruzioni tra le 8:30 e le 17 e tra le 20 e la chiusura del servizio.
- A Milano, il servizio delle metropolitane sarà colpito dallo sciopero dopo le 18, mentre i mezzi di superficie saranno garantiti fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18.
Sciopero delle Scuole: L’apertura delle scuole è a rischio a causa dello sciopero generale proclamato da Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas, con l’adesione di U.S.I. – Unione Sindacale Italiana e dell’Usi-Unione Sindacale Italiana.