Un nuovo concorso pubblico dell’Esercito italiano ha appena aperto 6.200 posti per il reclutamento di volontari in Ferma Prefissata Iniziale (VFI). Questa opportunità è rivolta ai cittadini italiani in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). Il reclutamento sarà suddiviso in tre fasi, ognuna con un numero specifico di posti disponibili.
- Il primo blocco prevede 2200 posti, e la scadenza per presentare la domanda è dal 19 ottobre 2023 al 17 novembre 2023. Possono partecipare coloro nati tra il 17 novembre 1999 e il 17 novembre 2005.
- Il secondo blocco offre altri 2000 posti, con una finestra per le domande dal 15 gennaio 2024 al 13 febbraio 2024. Questo blocco è destinato a chi è nato tra il 13 febbraio 2000 e il 13 febbraio 2006.
- Il terzo blocco comprende 2000 posti e accetta domande dal 1° luglio 2024 al 30 luglio 2024. Questa fase è aperta a coloro nati tra il 30 luglio 2000 e il 30 luglio 2006.
Le procedure di reclutamento sono gestite attraverso il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. Per accedere a questi servizi, i candidati dovranno essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore di identità digitale all’interno del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o possedere una carta d’identità elettronica (Cie) o una carta nazionale dei servizi (Cns).
Requisiti per partecipare:
- Cittadinanza italiana
- Godimento dei diritti civili e politici
- Età compresa tra i 18 e i 24 anni
- Nessuna condanna per reati non colposi, pena condizionalmente sospesa o decreto penale di condanna
- Assenza di procedimenti penali in corso per reati non colposi
- Nessuna destituzione, dispensa o decadenza da un impiego nella Pubblica Amministrazione
- Non essere stati licenziati da un impiego presso Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare
- Non essere stati prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, escludendo i proscioglimenti a domanda, per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base
- Assenza di misure di prevenzione
- Condotta incensurabile
- Fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato
- Idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, secondo la normativa vigente alla data di pubblicazione del bando
- Esito negativo agli accertamenti diagnostici per abuso di alcol, uso di sostanze stupefacenti e sostanze psicotrope a scopo non terapeutico
- Non essere in servizio come volontario nelle Forze Armate
Sono richiesti ulteriori titoli specifici, che sono dettagliati nel bando.