Ogni anno, il 25 aprile, si celebra in Italia l’anniversario della liberazione. È una festa nazionale della Repubblica Italiana conosciuta anche come festa della Liberazione, è un anniversario importante nella storia italiana, perché commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo, ed è simbolo della Resistenza.

Ben sappiamo, la guerra non finì il 25 aprile 1945, ma è in questa data che cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino. L’anno successivo il 22 aprile 1946, il Re Umberto II emanò un decreto, su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, che recitava così “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale” anche se, verrà istituzionalizzata come festa nazionale ma solo nel 1949. Da allora ogni anno, in varie città dell’intera penisola il 25 aprile vengono organizzate manifestazioni ed eventi in memoria della Liberazione.
All’uopo tante le cerimonie e le funzioni in Campania, in occasione del 78mo anniversario della Liberazione: Nella città di Napoli ci saranno due distinte cerimonie di deposizione di corone ai Caduti. La prima (ore 10.15) al mausoleo di Posillipo – Sacrario ai Caduti; la seconda (un’ora dopo) in piazza Carità (monumento a Salvo D’Acquisto) dove saranno presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il prefetto Claudio Palomba ed il presidente dell’Anpi della provinciadi di Napoli Ciro Raia.
Manifestazioni in provincia anche a Giugliano, Casoria, Cardito, Arzano, Frattamaggiore, Caivano ed Afragola (dove è previsto anche un corteo degli studenti da piazza Municipio a piazza Gianturco con a seguire l’assembela cittadina), Somma Vesuviana, Ercolano e a Ischia. La festa della liberazione verrà ricordata con un manifesto di Cgil, Cisl e Uil. Fitto il calendario degli appuntamenti anche a Salerno. Nella chiesa del Sacro Cuore verrà celebrata una Messa in suffragio dei Caduti. Poi in piazza Vittorio Veneto verrà reso onore ai Caduti, con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti e alla lapide del partigiano tenente Ugo Stanzione.
A Caserta, presso il monumento ai Caduti, si terrà la cerimonia commemorativa. Prevista la deposizione di una corona da parte del prefetto, accompagnato dal sindaco e dal presidente della Provincia e dal comandante della Brigata Bersaglieri Garibadi. A Caiazzo, in provincia di Caserta, si parlerà della storia di partigiane di Terra di Lavoro. In programma una manifestazione a Cesa mentre ad Aversa il Sindaco dà appuntamento a tutti i cittadini alle ore 11.30 a Piazza Municipio.
