Oggi, giovedì 23 marzo, alle 20.45, al “Diego Armando Maradona” di Napoli, gli uomini di Roberto Mancini scenderanno in campo per il primo grande appuntamento del Gruppo C con vista sui campionati europei di Germania 2024.
Napoli accoglie gli Azzurri dopo quasi 10 anni dall’ultima volta. Dai monumenti illuminati alla consegna delle medaglie speciali, sono diverse le iniziative in programma nella città. Imponenti le misure di sicurezza messe in campo nel capoluogo campano per timori di scontri tra opposte tifoserie. Le due nazionali si sono affrontate dopo oltre un anno nelle fasi finali della Nations League, e le due sfide sono finite rispettivamente 0-0 e 1-0 per l’Italia.

Nel girone di qualificazione, gli Azzurri, oltre agli inglesi, mai affrontati prima di oggi in una sfida di qualificazione agli Europei, se la vedranno con Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Solo le prime due in classifica ne usciranno direttamente con il pass in mano. Partire oggi con una vittoria, quindi, sarà fondamentale per l’Italia. Un’Italia che verosimilmente sarà priva di capitan Leonardo Bonucci, colui che firmò il pareggio nella finale di Euro 2020, costretto quasi al 100% ad alzare bandiera bianca.
Parlando della formazione, Mancini non si è sbilanciato: “A centrocampo non abbiamo grandi problemi, c’è una scelta enorme e qualcuno è rimasto a casa ma rientrerà. In difesa pressappoco sono sempre gli stessi, mancherà solo Bonucci. Davanti qualcosa cambierà ma siamo abbastanza positivi”. Grande curiosità per l’esordio dell’italoargentino Retegui. “Mi ricorda altri argentini che sono stati in Italia, è arrivato all’improvviso e ha bisogno di tempo per abituarsi. Ma è un ragazzo giovane, sveglio e speriamo bene”, ha aggiunto Mancini.

Inghilterra-Italia, andrà in onda in diretta su Rai 1 alle 20:45, subito dopo il Tg1, con il commento di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, gli interventi in studio di Lele Adani con Alessandro Antinelli e le interviste da bordocampo di Tiziana Alla e Andrea Riscassi
Le partite di qualificazione si disputeranno dal marzo al novembre 2023. Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificheranno direttamente per la fase finale, mentre gli ultimi tre posti saranno assegnati nel marzo 2024 attraverso i play off (semifinali e finali).
- Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro.
- Gruppo B: Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra.
- Gruppo C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia, Malta.
- Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia.
- Gruppo E: Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Far Oer, Moldova.
- Gruppo F: Belgio, Austria Svezia, Azerbaijan, Estonia.
- Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania, Liechtestein.
- Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino.
- Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra.
- Gruppo J: Portogallo, Bosnia, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia.
Il calendario completo dell’Italia
- Giovedì 23 marzo: Italia-Inghilterra ore 20:45, Napoli
- Domenica 26 marzo: Malta-Italia ore 20:45, Attard
- Sabato 9 settembre: Macedonia del Nord-Italia ore 20:45
- Martedì 12 settembre: Italia-Ucraina ore 20:45
- Sabato 14 ottobre: Italia-Malta ore 20:45
- Martedì 17 ottobre: Inghilterra-Italia ore 20:45
- Venerdì 17 novembre: Italia-Macedonia del Nord ore 20:45
- Lunedì 20 novembre: Ucraina-Italia ore 20:45
