Sotto l’influenza dell’anticiclone Nerone, l’Italia affronta una terza ondata di calore con temperature massime che potrebbero raggiungere i 40 gradi. L’arrivo di questa ondata di caldo africano è evidente con il termometro che si alza in diverse regioni del Centro, Nord e Sardegna.
Otto città italiane sono state colpite da un bollino rosso, secondo il bollettino del Ministero della Salute: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Latina, Rieti e Roma. Mentre Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Verona, Viterbo, Milano e Napoli sono in bollino arancione. Le città di Ancona, Cagliari, Catania e Messina rimangono in bollino giallo sia oggi che nel fine settimana, mentre Bari, Reggio Calabria, Civitavecchia, Venezia e Pescara passano dal verde al giallo; Campobasso invece va dall’arancione al giallo.
La situazione si prevede ancora più critica nella prossima settimana. Secondo ilmeteo.it, a partire dal 21 agosto, il caldo diventerà intenso su gran parte del Paese. Si attendono punte di temperature vicine ai 38/39°C nella Valle Padana e picchi di 40°C in Sardegna e nelle zone interne del Centro, specialmente in Toscana. Le temperature saranno leggermente più basse al Sud, ma comunque molto elevate, soprattutto nel tarantino, casertano, siracusano, agrigentino e sulle coste ioniche lucane.
