Al via domani a Maiori il festival di musica di Openart Campania, la rassegna di eventi organizzati e promossi dalla Scabec. A inaugurare la kermesse musicale nel comune della costiera amalfitana saranno i fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato, con un concerto, già sold out, dal titolo La realtà non può essere questa, come l’omonima canzone composta dai due durante il periodo della quarantena e vincitrice, come miglior canzone dell’anno, all’Ischia Global Film & Music Fest 2020. Il concerto è il perfetto connubio di due personalità artistiche diverse ma che si miscelano sapientemente: da una parte Eugenio, con il suo ritmo etnico e mediterraneo, dall’altra Edoardo, anima rock contaminata dal sound della città partenopea. Con loro, sul palco, sarà presente anche l’amico e autore televisivo Giorgio Verdelli, ideatore e conduttore del programma televisivo Unici, della Rai, che presenta i più importanti personaggi del mondo della musica italiana.
Eugenio spiega che “La realtà non può essere questa è una canzone che abbiamo scritto nel marzo 2020. A distanza, immersi nella spettrale quarantena che non ci ha impedito di comunicare creativamente. Edoardo la musica e io il testo, e quel testo non si riferisce all’emergenza quanto alla presenza costante nella vita contemporanea di una Rete che minaccia di rendere sempre più virtuali gli incontri e gli scambi. Ma il concerto di Maiori è un evento vivo e reale, con un pubblico presente e con una sequenza di suoni aperta all’imprevedibilità di un dialogo tra due voci sicuramente diverse, ma comunque parallele. Maiori è una location per me emozionante, che mi riporta tra l’altro – conclude il cantautore – alla ricchezza popolare di una terra depositaria di un’antica e incontaminata tammurriata che vive ancora nel presente”.
Il festival proseguirà, poi, con Bruno Venturini il 29 agosto e, a seguire, il 30 agosto con Suites napoletane di Antonio Maiello, il 1 settembre con Daniele Sepe. A chiudere la rassegna sarà Gerardo Di Lella il 2 settembre. Una Campania ricca di eventi musicali, grazie anche ai concerti di Renzo Arbore e l’Orchestra italiana – già tutto esaurito – in piazza Castello nell’ambito di Benevento città spettacolo e di Sal Da Vinci a Letino, in provincia di Caserta, prenotabile al numero 3312622745. Anche questi eventi sono inseriti nel cartellone estivo di Openart Campania.
Segui già la pagina Facebook Il Crivello.it?