Proseguono in maniera massiccia gli interventi e i controlli interforze nella “Terra dei Fuochi”, nell’ambito delle attività di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche industriali e agricole, secondo la pianificazione stabilita nel piano coordinamento della Prefettura di Napoli con la Prefettura di Caserta, la Questura di Napoli, la Questura di Caserta e con le altre Forze di Polizia delle Province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania.
Le operazioni di controllo straordinario sono avvenute nei territori dei Comuni di Mondragone e Comune di Napoli (quartiere Poggioreale). Sono state sequestrate aree con cumuli di rifiuti derivanti da scarti di lavorazione di attività illecite per un totale di circa 4.000 mq e 12 attività imprenditoriali, inoltre, sono state comminate 350 mila euro di sanzioni amministrative.
Nello specifico: nel comune di Mondragone (CE), sono state controllate 5 attività imprenditoriali e commerciali (di cui 3 sequestrate), a cui sono state comminate complessivamente 122.596 euro di sanzioni amministrative, 13 persone identificate (di cui 3 denunciate e sanzionate), 12 veicoli sequestrati, un’area di complessivamente 3657 m2 posta sotto sequestro. Durante l’operazione sono stati impiegati 15 equipaggi, per un totale di 34 uomini, messi in campo in forma congiunta, tra Esercito Italiano e Forze di Polizia.
Nel comune di Napoli (quartiere Poggioreale), sono state controllate 7 attività imprenditoriali e commerciali (di cui 5 sequestrate) a cui sono state comminate complessivamente 236.624,33 euro di sanzioni amministrative, 17 persone identificate (di cui 7 denunciate), 6 veicoli sequestrati, un’area di complessivamente 540 m2 posta sotto sequestro. Sono 15 gli equipaggi impiegati per un totale di 37 uomini messi in campo, in forma congiunta, tra Esercito Italiano su base 8° reggimento bersaglieri, Carabinieri di Poggioreale, Carabinieri forestali di Poggioreale, Polizia Metropolitana di Napoli, Guardia di Finanza di San Giovanni a Teduccio (NA), Polizia di Stato di Poggioreale e Polizia Municipale di Napoli.
A supporto delle attività operative sul terreno sono stati impiegati un equipaggio R.O.A.N. (Reparto operativo aeronavale) della Guardia di Finanza di Napoli e un equipaggio dell’Esercito utilizzante un drone (aeromobile a pilotaggio remoto) che antecedentemente, e durante le operazioni, hanno consentito il controllo aereo e la ricerca informativa sui siti sottoposti a verifica, con sorvoli aerei volti ad individuare aree destinate a sversamenti illeciti e possibili attività riconducibili. A tal proposito tali aree individuate e segnalate in fase di coordinamento, in seguito ad una analisi delle immagini per il completamento delle informazioni, hanno portato al conseguimento di risultati operativi nelle due giornate.