Oppenheimer, boom al botteghino: incassi globali a 777 milioni di dollari, 9 milioni in Italia in 5 giorni
Il film di Christopher Nolan, già noto per film di successo come "Tenet", "Dunkirk", "Interstellar", "Inception" e la trilogia di "Batman", racconta la storia del fisico statunitense J. Robert Oppenheimer, considerato il padre della bomba atomica
Il film “Oppenheimer” di Christopher Nolan, distribuito da Universal Pictures, sta segnando cifre strabilianti al botteghino con un incasso globale di 777 milioni di dollari. La pellicola, racconta la storia del fisico statunitense J. Robert Oppenheimer, considerato il padre putativo della bomba atomica. Il film dalla sua uscita ha conquistato la critica mondiale e il pubblico di tutto il mondo. Considerato un autentico capolavoro, e si rivela sempre più favorito agli Oscar.
Salvo imprevisti, al momento si pensa che Oppenheimer otterrà circa 12 nomination agli Oscar. La pellicola narra dell’origine della bomba atomica in seno al Progetto Manhattan targato Los Alamos.
Il biopic, diretto da Christopher Nolan, vede Cillian Murphy nel ruolo del fisico J. Robert Oppenheimer, accompagnato da un cast di grandi stelle di Hollywood, tra cui Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr. è Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica. La candidata all’Oscar Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie invece si cala nei panni del fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano impersona Robert Serber e Josh Hartnett è lo scienziato nucleare americano Ernest Lawrence.
Nel cast anche il vincitore dell’Oscar Rami Malek e il grande attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar Kenneth Branagh, con cui Nolan aveva già collaborato per Dunkirk. ll cast comprende anche Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich e Matthew Modine.
Nolan, già noto per film di successo come “Tenet”, “Dunkirk”, “Interstellar”, “Inception” e la trilogia di “Batman”. Film, che hanno incassato oltre 5 miliardi di dollari al botteghino mondiale (e sono state premiate con 11 Oscar e 36 nomination, tra cui due nomination come miglior film). “Oppenheimer” si preannuncia, e che già si è ampiamente confermata, il più grande successo del regista britannico.
Anche in Italia, il film, in sala dal 23 agosto, ha raggiunto un grande successo. In soli 5 giorni di proiezioni, “Oppenheimer” ha incassato quasi 9 milioni di euro, dimostrando di essere una delle pellicole più attese dell’anno. Con poco meno di 7 milioni di euro di incassi (6.877.264) solo nel week-end, la storia del “padre” della bomba atomica ha sbaragliato la classifica del botteghino del fine settimana ed ha relegata terza sul podio la reginetta Barbie. Il film, nel nostro paese, ha infatti superato di gran lunga l’altra new entry, La casa dei fantasmi: il film prodotto da Walt Disney Pictures e Rideback, secondo adattamento sull’attrazione dei parchi a tema di Walt Disney The Haunted Mansion, arrivato in sala da 5 giorni, ha incassato 875.177 euro.
Scende invece dal primo, della scorsa settimana, al terzo gradino del podio, Barbie: alla sesta settimana di programmazione il film diretto da Greta Gerwig ha incassato nel week-end oltre 645mila euro. Con oltre 4 milioni di spettatori in Italia, la pellicola ha però già incassato oltre 30 milioni di euro (30.229.587). Grazie ad Oppenheimer volano anche i dati sugli incassi totali che arrivano a sfiorare quasi i 10 milioni (9.514.606): con oltre 1 milione di biglietti staccati nel fine settimana (1.226.926) la crescita rispetto allo scorso week-end è stata del 220%.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto