Pallone d’Oro 2023, ufficializzate le 30 nomination: Osimhen e Kvaratskhelia tra i candidati
France Football ha reso nota la lista dei 30 candidati al Pallone D'Oro, che sarà assegnato il prossimo 30 ottobre. Tra i favoriti spiccano i nomi dei fuoriclasse Leo Messi, Haaland, Mbappé
Come ogni anno, France Football ha annunciato i 30 candidati per il Pallone d’Oro 2023, con la cerimonia di premiazione fissata per il 30 ottobre. La lista comprende il vincitore dell’edizione 2022, Karim Benzema, insieme a fuoriclasse come Leo Messi, Haaland, Mbappè e Griezmann.
Leo Messi, e Mbappè
Tra i candidati spiccano anche coloro che hanno guidato il Napoli verso la vittoria del campionato, come Victor Osimhen, Khvicha Kvaratskhelia, Kim Min-jae (ora al Bayern Monaco), e gli interisti Barella (l’unico italiano presente), Lautaro Martinez e Onana, ora al Manchester United.
Di seguito, l’elenco completo dei candidati:
Karim Benzema
Antoine Griezmann
Lionel Messi
Rodri
Lautaro Martinez
Robert Lewandowski
Kim Min-jae
Luka Modric
Kylian Mbappè
Victor Osimhen
Harry Kane
Josko Gvardiol
Jamal Musiala
Andrè Onana
Mohamed Salah
Bukayo Saka
Kevin De Bruyne
Jude Bellingham
Randal Kolo Muani
Bernardo Silva
Khvicha Kvaratskhelia
Nicolò Barella
Emiliano Martinez
Ruben Dias
Erling Haaland
Martin Odegaard
Ilkay Gundogan
Yassine Bounou
Julian Alvarez
Vinicius Junior
Osimhen e Kvaratskhelia tra i candidati
Gli altri premi
Sono stati annunciati anche i candidati al trofeo Yashin che premierà il miglior portiere. Tra i contendenti ci sono Mika Maignan, Yassine Bounou, Andrè Onana, Ederson, Brice Samba, Emiliano Martinez, Thibaut Courtois, Aaron Ramsdale, Dominki Livakovic e Marc-Andrè Ter Stegen.
Ufficializzata anche la lista delle candidate al Pallone d’Oro femminile, con ben sei giocatrici spagnole in lizza. Ecco l’elenco completo:
Aitana Bonmati (Spagna)
Millie Bright (Inghilterra)
Linda Caicedo (Colombia)
Olga Carmona (Spagna)
Rachel Daly (Inghilterra)
Debinha (Brasile)
Kadidiatou Diani (Francia)
Mary Earps (Inghilterra)
Patricia Guijarro (Spagna)
Yui Hasegawa (Giappone)
Amanda Ilestedt (Svezia)
Sam Kerr (Australia)
Mapi Leon (Spagna)
Katie McCabe (Irlanda)
Hinata Miyazawa (Giappone)
Lena Oberdorf (Germania)
Asisat Oshoala (Nigeria)
Ewa Pajor (Polonia)
Salma Paralluelo (Spagna)
Alexandra Popp (Germania)
Hayley Raso (Australia)
Alba Redondo (Spagna)
Guro Reiten (Norvegia)
Wendie Renard (Francia)
Fridolina Rolfo (Svezia)
Jill Roord (Olanda)
Khadija Shaw (Giamaica)
Sophia Smith (Stati Uniti)
Georgia Stanway (Inghilterra)
Daphne Van Domselaar (Paesi Bassi)
Infine ecco i candidati al trofeo Kopa per il miglior giocatore under 21 della scorsa stagione. Sono Jude Bellingham, Gavi, Jamal Musiala, Eduardo Camavinga, Pedri, Xavi Simons, Alejandro Balde, Antonio Silva, Rasmus Hojlund ed Elye Wahi.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto